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Pharma Barometro



Pharmabarometro rappresenta un osservatorio sul mondo della farmacia e su tutto il settore del CHC. Nelle tre sezioni che lo compongono è possibile infatti trovare informazioni sia sui fenomeni aggregativi (Fenomeno Catene), ma anche sulle iniziative sviluppate dalle aziende (Mondo CHC), nonchè uno sguardo sul nascente fenomeno delle applicazioni dedicate al tema della salute e del benessere (Osservatorio App e Nuovi Media).

Web radio in farmacia

 

Anche per quanto riguarda la farmacia, come per altri canali di vendita, gli esperti si interrogano sull’esperienza che il paziente-cliente “vive” durante la sua visita, in quanto lo stato d’animo dalla persona condiziona le sue azioni, e dal momento che il 50% delle vendite derivano dagli acquisti diretti, il morale dell’acquirente non è certo una cosa secondaria e conviene fare il possibile per migliorarlo. Del resto è abbastanza intuitivo che tanto più l’ambiente è “cupo” e tanto meno il paziente sarà spinto a passare anche solo pochi secondi in più rispetto al minimo indispensabile, viceversa se questo sarà caldo ed accogliente, facilmente la persona sarà invogliata a trascorrere un poco di tempo in più e magari scoprire qualche novità tra gli scaffali del libero acquisto. Le iniziative per condizionare positivamente l’esperienza del visitatori possono essere diverse, per la maggior parte sono legate al miglioramento degli aspetti fisici del negozio, vedi rinnovo degli arredi. Non è un caso che da alcuni anni stiamo assistendo ad una vera e propria corsa alla riorganizzazione dei locali delle farmacie, sia in termini di spazi che di mobili, influendo quindi sul senso della vista. Oggi però vogliamo occuparci di un miglioramento dell’esperienza del cliente all’interno della farmacia indotto non dalla vista, ma piuttosto dall’udito!

Riferendosi all’atmosfera generata dal suono di sottofondo, a chi ha qualche anno in più, tornerà sicuramente in mente il servizio di filo diffusione che la Sip metteva a disposizione dei suoi abbonati, ma come ben sanno i lettori più affezionati, questa non è una newsletter nostalgia, il focus dei post è sempre posto sul miglioramento delle performance della farmacia; per questo oggi parleremo di un prodotto nuovo e dinamico al passo con i tempi, fortemente personalizzabile, ossia di una web radio moderna specifica per la farmacia.

La radio in Farmacia aiuta a tenere compagnia e a rendere più piacevole il tempo di attesa del cliente che vi si reca, influendo positivamente sul suo umore. Il servizio non funge solamente da sottofondo musicale , ma permette anche di comunicare in maniera efficace con la clientela. Il servizio di radio in store, può essere infatti arricchito con spot e messaggi pubblicitari unici specifici per il pubblico della farmacia XY. Attraverso il servizio di web radio è possibile diffondere informazioni circa le diverse iniziative che la farmacia sta portando avanti, si può informare la clientela delle prossime giornate a tema che la struttura ha pianificato, o piuttosto ricordare ai visitatori la lista dei servizi disponibili.

Altra peculiarità di questa strategia di miglioramento dell’esperienza è che il cliente recepisce i messaggi pubblicitari , ma al tempo stesso non è distratto dal guardare gli scaffali, i volantini, i poster presenti in farmacia perché i messaggi sono audio e non visivi. Questa strategia si dimostra molto potente perché coinvolge direttamente l’inconscio del cliente, senza richiedere un’attenzione specifica da parte della persona esposta al messaggio.

La radio personalizzata in farmacia:

# Intrattiene: creando emozione nell’utente che si trova in farmacia.

# Comunica: rubriche specifiche anche di salute e benessere.

# Pubblicizza: prodotti, servizi ed eventuali partner commerciali.

# Differenzia: il palinsesto è completamente customizzabile, dai volumi di diffusione, ai generi di musica suonata; dalle voci da utilizzare per i propri spot, al nome da dare alla radio…

A chi rivolgersi per realizzare la radio personalizzata per la farmacia?

Affidarsi a giornalisti, speaker, fonici professionisti del settore che garantiscano la diffusione di contenuti di qualità è sicuramente la miglior scelta. A questo proposito è giusto segnalare , come possibile fornitore di servizi di audio comunicazione in store Radio Wellness Network che da sempre è vicina ai farmacisti, non è un caso che il suo promotore è appunto un farmacista.

Buona riflessione e buon ascolto a tutti.

GCP

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