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Pharma Barometro



Pharmabarometro rappresenta un osservatorio sul mondo della farmacia e su tutto il settore del CHC. Nelle tre sezioni che lo compongono è possibile infatti trovare informazioni sia sui fenomeni aggregativi (Fenomeno Catene), ma anche sulle iniziative sviluppate dalle aziende (Mondo CHC), nonchè uno sguardo sul nascente fenomeno delle applicazioni dedicate al tema della salute e del benessere (Osservatorio App e Nuovi Media).

I servizi in farmacia: consigli pratici

I servizi in farmacia: consigli pratici

La messa a disposizione di nuovi servizi è una ottima strategia di marketing, e riguarda l’espansione dell’offerta oltre la vendita dei classici farmaci. Questo allargamento può includere servizi di diagnostica (vedi ad esempio tutto il tema legato all’analisi del sangue capillare), consulenza nutrizionale, vaccinazioni, monitoraggio della pressione, ma anche servizi di telemedicina… Come detto, lo sviluppo delle nuove prestazioni può aiutare a diversificare l’offerta e aumentare la fidelizzazione dei clienti, rendendo la farmacia una destinazione one-stop-shop per le esigenze di salute e benessere delle persone. Offrendo servizi di valore aggiunto, la farmacia può non solo differenziarsi dalla concorrenza, ma anche aumentare il numero dei clienti e il volume dei ricavi. Per questo, è importante valutare attentamente le esigenze dei pazienti e il mercato potenziale in cui insiste la struttura, in modo da determinare quali servizi mettere a disposizione e come promuoverli efficacemente, in quanto, a seconda della localizzazione cambiano sensibilmente le esigenze e i bisogni della clientela.

 

Ecco alcuni consigli pratici per lo sviluppo di servizi in farmacia:

  1. Identifica le esigenze dei clienti: Sondaggi, interviste o feedback dei clienti, possono aiutare a identificare le esigenze insoddisfatte dalla cittadinanza.
  2. Analizza il mercato: Analizza la concorrenza e identifica i servizi che potrebbero essere offerti per differenziarsi e creare un vantaggio competitivo rispetto alla concorrenza.
  3. Accordi con fornitori e professionisti sanitari: Sviluppare partnership con fornitori di servizi sanitari, ma anche con professionisti della salute, può aiutare sensibilmente il successo del progetto.
  4. Investi in tecnologia: Investire in tecnologie come la telemedicina o i sistemi di monitoraggio a distanza, può aiutare a offrire servizi più convenienti e efficienti.
  5. Formazione del personale: Assicurati che il personale sia in grado di rispondere correttamente alle domande dei clienti, ma soprattutto di erogare servizi di qualità.
  6. Promuovi i servizi: Impiega diverse strategie di marketing, come email marketing, social media, ma anche la pubblicità locale, per promuovere le prestazioni offerte.
  7. Monitora e migliora continuamente: Valutare continuamente il gradimento dei servizi presso i clienti, apportando, se necessario, modifiche e integrazioni per migliorare l’esperienza del cliente.

Terminiamo, ricordando ancora una volta che lo sviluppo dei servizi può aiutare sensibilmente la fidelizzazione dei clienti che frequentano la farmacia!

Buona riflessione.

GCP

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