il partner per valorizzare la farmacia


Pharma Barometro



Pharmabarometro rappresenta un osservatorio sul mondo della farmacia e su tutto il settore del CHC. Nelle tre sezioni che lo compongono è possibile infatti trovare informazioni sia sui fenomeni aggregativi (Fenomeno Catene), ma anche sulle iniziative sviluppate dalle aziende (Mondo CHC), nonchè uno sguardo sul nascente fenomeno delle applicazioni dedicate al tema della salute e del benessere (Osservatorio App e Nuovi Media).

Come prepararsi alla nuova era

Come prepararsi alla nuova era

Sono ormai cinque anni che il DDl concorrenza è stato approvato, sancendo così per il canale farmacia l’inizio di una nuova fase: non è un caso che ormai da quattro anni tutte le compravendite di farmacie sopra al milione di fatturato siano finite alle nuove catene! Del resto la legge sull’entrata del capitale sancisce delle novità così determinanti per il settore, che alcuni esperti si spingono a dire che con la ratifica del 3 agosto 2017 la farmacia è entrata in una nuova era dove le consuetudini del passato non valgono più!

Che fare dunque?

Il farmacista è un professionista della sanità, non certo un manager o un imprenditore, impreparato alla nuova sfida che impone la conoscenza di tecniche raffinate di gestione del business e del retail.  Non c’è dubbio che il nuovo contesto richieda nuove competenze che devono andare ad arricchire il bagaglio degli oltre 18.000 titolari di farmacie private.

Una mappa per il futuro

Quali sono quindi le conoscenze da acquisire velocemente da mettere in atto già domani? Grazie alla lettura del volume Il farmacista gestionale, i farmacisti possono assimilare rapidamente una conoscenza dettagliata dei meccanismi di gestione dell’“impresa farmacia”. All’interno del volume il lettore potrà infatti trovare informazioni per ognuna delle seguenti aree di attività:

  • promozione,
  • gamma,
  • vendite,
  • personale,
  • acquisti/magazzino,
  • gestione economica.

una sintetica e pratica guida, con consigli e suggerimenti da mettere in atto da subito, iniziando così a migliorare la gestione.

Un rapido check up

Da sempre, il punto di partenza di ogni buona terapia è un’accurata diagnosi della situazione. A questo proposito all’interno del nuovo volume il lettore potrà trovare tutta una serie di test che lo aiuteranno a valutare autonomamente le aree di forza ma anche di debolezza della propria farmacia, ponendo le basi per un percorso virtuoso di crescita e sviluppo.

Buon lavoro dunque, ma anche buona lettura!

GCP

Lascia un commento


Share This

Share this post with your friends!