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Pharma Barometro



Pharmabarometro rappresenta un osservatorio sul mondo della farmacia e su tutto il settore del CHC. Nelle tre sezioni che lo compongono è possibile infatti trovare informazioni sia sui fenomeni aggregativi (Fenomeno Catene), ma anche sulle iniziative sviluppate dalle aziende (Mondo CHC), nonchè uno sguardo sul nascente fenomeno delle applicazioni dedicate al tema della salute e del benessere (Osservatorio App e Nuovi Media).

La relazione con il cliente

La relazione con il cliente

Costruire una relazione fiduciaria con il Paziente è la migliore assicurazione sul futuro della propria professione! Ecco quindi cinque semplici suggerimenti per agevolare la nascita di un rapporto di fiducia tra il farmacista e Cliente/Paziente.

  • Informarsi sempre dei problemi del Paziente

La prima cosa per costruire un rapporto fiduciario con una persona è prendersi cura delle sue esigenze, mostrandosi veramente interessati ai suoi problemi. Se tutte le volte che il Cliente viene in farmacia ci informiamo non solo del perché il medico ha prescritto il tal rimedio, ma anche più in generale dello stato di salute della persona, non passerà molto tempo perché si instauri un vero rapporto fiduciario, con tutto quello che ne consegue.

  • Siate onesti

Gli ultimi anni hanno visto un rapido aumento delle vendite di prodotti come integratori e cosmetici, ormai il 50% degli acquisti effettuati in farmacia è pagato direttamente dal cittadino, creando così un largo spazio per il consiglio professionale.  Per questo è assolutamente determinante che il farmacista consigli prodotti veramente utili alle esigenze del Cliente, e magari quelli meno costosi. Attenzione non a cadere nella trappola della avidità, ossia di anteporre il profitto alla professionalità, piccoli guadagni immediati possono precluderne di grandi nel lungo periodo!

  • Comunicate con chiarezza

Nel contatto con il pubblico è assolutamente necessario semplificare al massimo il lessico, per questo è buona norma evitare acronimi ed espressioni gergali. Dal momento che molti argomenti sono controversi, è consigliabile evitare prese di posizione o giudizi categorici. Inoltre, se è importante cosa si dice, altrettanto lo è il modo con cui lo si esprime! Ricordate che il tono della voce è determinante: se è pacato trasmette calma, se invece è agitato può infondere ansia.

  • La riservatezza prima di tutto!

Nel caso di una consulenza delicata, è buona norma spostarsi in un’area riservata della farmacia. Questa attenzione, non solo avvantaggerà la relazione farmacista-paziente, ma in una stanza appartata è meno probabile venire distratti o interrotti da altri pazienti o da richieste di colleghi; inoltre, se il problema è complicato o crea imbarazzo nel paziente, la riservatezza del luogo gli consentirà di parlarne più liberamente.

  • Sfruttare la tecnologia per ottimizzare i tempi

Oggi la tecnologia permette di velocizzare il lavoro delle persone facendo risparmiare tempo prezioso che può essere impiegato per migliorare la relazione con le persone. L’impiego della tecnologia, sia essa il magazzino robotizzato o piuttosto un nuovo programma per svolgere in automatico gli acquisti, permette non solo di essere più veloci ma soprattutto di avere più tempo per concentrarsi su ciò che è veramente importante, ossia migliorare l’esperienza di acquisto del cliente.

Voi cosa ne pensate? Raccontateci come affrontate il tema.

Buon lavoro a tutti!

GCP

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