Ogni essere vivente ha un suo compito, una sua missione nella vita. Gli esseri della natura ce l’hanno in sé istintivamente, ogni singolo Uomo ha il compito di svelarsela attraverso il suo cammino di vita, ogni comunità od organizzazione se la deve dare perché sia condivisa tra tutti coloro che vi operano in modo che ci sia un obiettivo unanime ed un modo comune di operare per il suo raggiungimento.
A causa delle liberalizzazioni in atto ormai da diversi anni Il tema della missione aziendale e del relativo posizionamento è un tema centrale anche nel canale della farmacia, soprattutto in quelle realtà che si trovano ad operare in contesti urbani con forte competitività. Quale può essere la missione di una farmacia che desidera distinguersi dalle altre e non essere un mero punto di distribuzione del Sistema Sanitario Nazionale? Premesso che svolgere egregiamente il ruolo di struttura che distribuisce i farmaci per conto dell’SSN è già una cosa molto importante, ma in un mercato dove sempre di più è necessario fornire delle motivazioni aggiuntive al cliente, il ruolo di distributore appiattito sulle esigenze della sanità pubblica potrebbe essere limitante. Del resto ormai quasi il 50% delle vendite della farmacia è pagato di tasca propria dal cittadino, elemento che non può essere ignorato da chi è chiamato a condurre una farmacia, elemento che rende anche questo canale un poco più simile ad un negozio normale, pertanto è auspicabile definire bene chi vogliamo essere e cosa vogliamo fare! Attenzione perché, che ci piaccia o meno, che la dichiariamo o no, la nostra identità, cosa facciamo traspare all’esterno, perché allora non sceglierne coscientemente una missione precisa in linea con i nostri valori e gli obiettivo a cui vogliamo tendere? Se quando ci rechiamo ad un incontro importante scegliamo con cura l’abito e tutti gli accessori, perché quando tutti i giorni riceviamo i clienti lasciamo tutto al caso?
I clienti, che ci piaccia o meno, “leggono” la nostra missione che potrebbe essere distintiva o piuttosto anonima, con tutto quello che ne concerne in termini di vissuto, di fedeltà, ma anche di scelta del Pdv. Le farmacie in passato erano tutte uguali, così come i prodotti distribuiti, ma con le liberalizzazioni ormai alle spalle e un fatturato extra farmaco in ascesa , è necessario definire una missione che sia in linea con i nostri valori, ma che incontri anche quelli della clientela. Del resto il pubblico sta diventando sempre più esigente ed attento, anche se ancora una parte della cittadinanza si reca nella farmacia più vicina per pura comodità senza badare molto al contesto, questa tendenza è meno vera in città dove a pochi metri di distanza è possibile trovare più farmacie, nel qual caso il cittadino si recherà in quella più affine al suo sentire.
Facciamo quindi due piccoli esempio per rendere più chiaro il concetto, confrontiamo ad esempio la missione delle farmacie della catena Farmacrimi e con quella di Apotecanatura. Nel primo caso, non c’è dubbio che la missione del gruppo romano è quella di rispondere al bisogno di risparmio e convenienza, testimonianza di ciò sono le innumerevoli offerte commerciali che il cliente trova entrando in un Pdv della catena. Di contro se osserviamo le farmacie Apoteca Natura, vediamo che la missione è incentrata sul benessere del cittadino nel rispetto dell’ambiente. Le farmacie Apoteca non puntano sulle offerte commerciali, ma piuttosto nel creare un circolo virtuoso basato sul consiglio e sul suggerimento di prodotti rispettosi della salute, ma anche della natura.
Quale è quindi la missione che volete portare avanti ? Come volete affermare la vostra identità, volete essere notati per il servizio offerto o piuttosto per la naturalità dei prodotti offerti, o per il fatto che nella vostra realtà si trovano sempre tutti i farmaci? Sicuramente dedicare qualche minuto a queste riflessioni non è tempo sprecato, del resto i mesi passano velocemente e il mercato cambia….e basta veramente poco per essere sorpassati!
Buona riflessione.
GCP
Via Luigi Salvatore Cherubini, 13 - 50121 Firenze
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