il partner per valorizzare la farmacia


Pharma Barometro



Pharmabarometro rappresenta un osservatorio sul mondo della farmacia e su tutto il settore del CHC. Nelle tre sezioni che lo compongono è possibile infatti trovare informazioni sia sui fenomeni aggregativi (Fenomeno Catene), ma anche sulle iniziative sviluppate dalle aziende (Mondo CHC), nonchè uno sguardo sul nascente fenomeno delle applicazioni dedicate al tema della salute e del benessere (Osservatorio App e Nuovi Media).

Investi in te stesso…

Investi in te stesso…

Soprattutto se uno è giovane, e nella società odierna si è giovani fino a 50 anni, la vecchia massima di investire su di sé è sempre più attuale e vera, anche se non più di moda! Uno dei mali che affligge la nostra società è la perdita del valore dell’impegno: sotto sotto è pensiero comune che studiare, imparare nuove cose, impegnarsi, serva relativamente a poco, e che la cosa migliore è quella di divenire un affermato calciatore o piuttosto un divo dei social! Forse queste false credenze, la perdita dell’impegno e del desiderio di affermarsi, sono frutto di una società opulenta, dove è facile farsi distrarre da mille cose, sicuri che comunque qualsiasi cosa accada, si cade sempre in piedi. Be questa affermazione non solo è falsa, ma soprattutto mina alla base le giuste aspettative di sviluppo, di ogni tipo, che tutti, giovani e meno giovani, dovremmo coltivare se non vogliamo gettare via la propria vita!

Un consigliere illustre

A questo proposito è il caso citare i suggerimenti del grande Warren Buffett, finanziere ultranovantenne, che di come fare strada nella vita e cogliere grandi traguardi ha una certa esperienza. Del resto dei consigli e delle frasi di Warren Buffett sono pieni molti libri, vista la sua grande abilità che gli ha fatto conquistare il soprannome di “Oracolo di Omaha”. Per coloro che non conoscono il grande finanziere, basta dire che nel corso degli anni ha accumulato una fortuna superiore ai 100 miliardi di $, e nonostante la sua grande ricchezza vive sempre nella stessa casa da oltre 60 anni e compra solo auto usate perché dice di fare pochi Km… Ma il Signor Buffett non solo è un grande finanziere, è anche un campione di filantropia, avendo donato oltre 50 miliardi di $ in attività caritatevoli.  Tra le tante citazioni del guru della finanza ce n’è una rivolta in particolar modo ai giovani neolaureati. Si tratta di una lezione che il miliardario ha appreso sulla sua pelle e che gli ha cambiato la vita.  “Investi in te stesso. Un modo facile per valere almeno il 50% in più di quanto vali oggi è quello di affinare le proprie capacità comunicative. “Se non sai comunicare, è come fare l’occhiolino ad una ragazza al buio: non succede niente!” 

Del resto era proprio la paura di parlare in pubblico che lo spinse a investire sul miglioramento delle sue capacità oratorie, e a frequentare un corso tenuto in un’organizzazione fondata da Dale Carnegie. “Ho ancora il diploma in ufficio. Mi ha cambiato la vita”.

Per coloro che voglio sentire direttamente le parole di Warren Buffett è sufficiente cliccare sul link del video: https://www.linkedin.com/posts/michael-hood-aa2912b0_what-an-honour-to-share-an-evening-with-a-activity-6475070126298406912-9jBQ

Un consiglio sempre valido: aumenta le tue conoscenze

Investire su sé stessi come suggerisce Warren Buffett, aumentando le proprie conoscenze professionali, risulta essere un consiglio vincente anche nel settore della distribuzione del farmaco. Ormai il vecchio mondo della farmacia, con la sua struttura ingessata, mostra sempre più crepe e fa intravedere nuove opportunità; del resto le catene entrate da poco nel settore sono a caccia sistematica di professionisti da inserire nei loro punti vendita. Ogni nuova farmacia che entra in una catena è un nuovo posto da Direttore che si crea… chi vuole fare carriera non ha che da studiare, aumentare le proprie conoscenze e proporsi!

Buona riflessione.

GCP

Scopri i segreti di una gestione moderna ed efficace della farmacia, acquista il corso: https://www.pianetafarmacia.it/course/il-farmacista-gestionale/

Lascia un commento


Share This

Share this post with your friends!