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Pharma Barometro



Pharmabarometro rappresenta un osservatorio sul mondo della farmacia e su tutto il settore del CHC. Nelle tre sezioni che lo compongono è possibile infatti trovare informazioni sia sui fenomeni aggregativi (Fenomeno Catene), ma anche sulle iniziative sviluppate dalle aziende (Mondo CHC), nonchè uno sguardo sul nascente fenomeno delle applicazioni dedicate al tema della salute e del benessere (Osservatorio App e Nuovi Media).

Il posizionamento

Il posizionamento

In passato, quando il farmaco etico rappresentava la quasi totalità delle vendite, l’elemento discriminante per la scelta di una farmacia era la vicinanza della stessa allo studio del proprio medico. Ma oggi, in ragione dell’importanza sempre maggiore della libera vendita, l’assortimento trattato, le offerte commerciali disponibili, i servizi messi a disposizione, esercitano un ruolo sempre più determinante per convincere la clientela a servirsi di una struttura piuttosto che un’altra.

Cosa ci caratterizza?

Nel nuovo contesto, la domanda centrale che il titolare si deve porre è: perché i cittadini dovrebbero frequentare la sua farmacia?

Attenzione perché il quesito non è banale e le risposte che siamo in grado di fornire ci mostrano quanto siamo unici e diversi dalla concorrenza. Del resto, spesso facendo tale esercizio, emergono solo risposte legate alle problematiche fisiche come:

  • Vicinanza di uno studio medico
  • Presenza di un parcheggio
  • Orario di apertura ampio

Sicuramente queste motivazioni sono importanti, ma se rappresentano gli unici motivi su cui si basa la scelta del cliente, evidenziano che la nostra farmacia non ha una propria immagine distintiva. Se in futuro nella nostra zona si insediasse una struttura con un parcheggio migliore, le persone potrebbero lasciarci con tutte le conseguenze del caso. Emerge quindi l’importanza che la farmacia acquisisca una propria immagine, o come si dice in gergo, un posizionamento distintivo.

Ma cosa è il posizionamento e come lo si può costruire?

Pensiamo per un attimo ai diversi negozi di vestiario che si trovano in una via di una città; tutti quanti sono attivi nel settore dell’abbigliamento, ma alcuni sono specializzati in abiti per uomo, altri in quello per donna, altri ancora nel segmento uomini giovani sportivi. Questo piccolo esempio mostra come pur operando nello stesso settore, i negozi presentino assortimenti specifici e altrettanti posizionamenti rispetto alle necessità dell’utenza.

La tipologia dei prodotti trattati, insieme all’organizzazione fisica dei locali, creano la connotazione della farmacia e quindi il posizionamento della stessa rispetto alle altre.

Pertanto, la singola farmacia, soprattutto se collocata in un contesto competitivo come quello di una grande città, deve cercare assolutamente di acquisire un’immagine unica e distintiva che la differenzi dalle altre. Ossia si deve specializzare se vuole attrarre clientela. E attenzione, perché anche non far niente e lasciare che la propria farmacia ricordi un bazar africano è una scelta di posizionamento, magari non la migliore!

Buon lavoro a tutti.

GCP

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