il partner per valorizzare la farmacia


Pharma Barometro



Pharmabarometro rappresenta un osservatorio sul mondo della farmacia e su tutto il settore del CHC. Nelle tre sezioni che lo compongono è possibile infatti trovare informazioni sia sui fenomeni aggregativi (Fenomeno Catene), ma anche sulle iniziative sviluppate dalle aziende (Mondo CHC), nonchè uno sguardo sul nascente fenomeno delle applicazioni dedicate al tema della salute e del benessere (Osservatorio App e Nuovi Media).

Il lifelong learning

 Il lifelong learning

Spesso siamo sopraffatti dagli impegni e riusciamo a mala pena a rispondere alle urgenze, per le quali ricorriamo alle nostre conoscenze essenziali. In uno scenario di questo tipo non deve stupire se le competenze accessorie, quelle che completano il bagaglio del nostro sapere non vengono aggiornate o ampliate a dovere. del resto non c’è tempo, gli obblighi pressano e dobbiamo correre!

Piccola definizione: per conoscenze essenziali mi riferisco a quella porzione del nostro sapere che impieghiamo automaticamente, nello svolgere un determinato compito più o meno come un arco riflesso, sia che si tratti di lavoro o di svago. Per conoscenze accessorie, intendo quei “saperi” che completano il quadro delle nostre conoscenze, il cui l’uso richiede una maggiore attenzione, quando non addirittura un piccolo ripasso prima del loro impiego.


La società della conoscenza

Ormai tutti siamo immersi da diversi anni nella società della conoscenza, dove l’apprendimento permanente o continuo (lifelong learning) è un processo irrinunciabile, che vede l’ampliamento delle proprie conoscenze, pena l’essere messi a lato della società. Il lifelong learning è percorso talvolta individuale ed intenzionale, come nel caso del professionista, che mira all’acquisizione di nuove competenze, o piuttosto un percorso fortemente richiesto dalla propria azienda per svolgere nuove mansioni indotte dal cambiamento tecnologico. L’apprendimento continuo è il mindset necessario per affrontare positivamente un’epoca di cambiamenti come quella in cui siamo immersi.

La farmacia è un mondo a parte… ormai non più

Sicuramente qualcuno leggendo le affermazioni sopra riportate si sarà domandato cosa centra tutto ciò con la farmacia e le persone che vi lavorano.  Del resto il lavoro del farmacista è così da sempre, le competenze per svolgere la professione non sono mai mutate, così come il corso di laurea! Perché quindi cambiare? A guardar bene, la farmacia e chi vi opera, rientrano a pieno nelle considerazioni fatte all’inizio sull’agire spesso in affanno, senza tempo per l’aggiornamento professionale, ne tanto meno per l’apprendimento delle competenze gestionali con tutto quello che ne consegue.  Non c’è dubbio che il business della farmacia sia florido e resiliente come hanno dimostrato i mesi appena trascorsi, ma che piaccia o meno è altrettanto vero che molte farmacie sono in sofferenza spesso per mancanza di conoscenze nella gestione del business.  Pertanto, lo spirito del lifelong learning deve riguardare sia le competenze essenziali, vedi tutto il tema dei corsi ECM da seguire veramente e non solo per raggiungere i famosi crediti, ma anche verso quelle conoscenze accessorie come le tematiche gestionali, in quanto la competizione nel settore è sempre più serrata è vince solo che più bravo!

Pertanto, l’approccio del lifelong learning volto ad ampliare le competenze di tutti i tipi, deve diventare parte integrande della mentalità di un giovane o meno giovane, che ambisce ad affermarsi, perché chi si ferma è veramente perduto!

Buona riflessione.

GCP

Scopri i segreti di una gestione moderna ed efficace della farmacia, acquista il corso: https://www.pianetafarmacia.it/course/il-farmacista-gestionale/

Lascia un commento


Share This

Share this post with your friends!