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Pharma Barometro



Pharmabarometro rappresenta un osservatorio sul mondo della farmacia e su tutto il settore del CHC. Nelle tre sezioni che lo compongono è possibile infatti trovare informazioni sia sui fenomeni aggregativi (Fenomeno Catene), ma anche sulle iniziative sviluppate dalle aziende (Mondo CHC), nonchè uno sguardo sul nascente fenomeno delle applicazioni dedicate al tema della salute e del benessere (Osservatorio App e Nuovi Media).

Far sognare il cliente

 

Messaggio 211019 PCG

Oramai alla creazione del valore non concorre solo il prodotto in sé, ma anche l’esperienza che esso permette di vivere all’utente, o se vogliamo la capacità di farlo sognare!

Il cliente infatti è alla ricerca delle emozioni e delle sensazioni che i prodotti possono suscitare in lui. Non si vendono più solamente scarpe da ginnastica, ma si promuove la cultura dello sport e dell’attività fisica e del benessere che ne consegue. Un integratore a base di sali e amminoacidi , non è solamente un prodotto per l’ idratazione del corpo dopo lo sforzo fisco, ma piuttosto una promessa di forma fisica e vittoria per il suo utilizzatore, maggiore è questa promessa, più alto è il valore del bene!

Il prodotto diventa sempre di più la forma attraverso cui comunicare un messaggio culturale. I prodotti di bellezza rappresentano a questo proposito un vero esempio, in quanto il loro valore risiede nella loro capacità di far sognare l’utilizzatore, ossia nella loro promessa di bellezza e giovinezza per l’utilizzatore .

L’azienda o il negoziante a seconda del caso, diventano pertanto dei veri “creatori di emozioni” , non vendono più solamente beni o servizi, ma l’esperienza connessa al loro uso.
Del resto l’utilizzatore è razionale solo in piccola parte, nelle sue scelte d’acquisto è motivato principalmente da fattori emotivi e per questo è alla ricerca di esperienze d’acquisto e di consumo che siano coinvolgenti e piacevoli, magari anche emozionanti!

Possiamo dire quindi che le iniziative realizzate all’interno del punto vendita rappresentano  un elemento molto dirompente per far emergere l’emotività degli acquirenti anche in un canale come la farmacia, dove la razionalità ed il bisogno oggettivo rappresentano ancora drivers principali.
Per sviluppare al meglio il potenziale della diverse iniziative e suscitare delle vere emozioni è assolutamente fondamentale progettare in maniera minuziosa le diverse giornate senza lasciare niente al caso, in quanto se vogliamo stupire i clienti l’improvvisazione potrebbe non bastare!

Per questo è necessario :

  • Individuare il tema che si intende affrontare
  • Definire la data in cui realizzare l’ iniziativa
  • Progettare in maniera dettagliata l’evento
  • Propagandare adeguatamente l’iniziativa sulla pagina FB
  • Promuove la giornata con la comunicazione al banco a tutti i clienti
  • Introdurre una sorpresa per stupire il cliente!

 

Buon lavoro  a tutti!

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