il partner per valorizzare la farmacia


Pharma Barometro



Pharmabarometro rappresenta un osservatorio sul mondo della farmacia e su tutto il settore del CHC. Nelle tre sezioni che lo compongono è possibile infatti trovare informazioni sia sui fenomeni aggregativi (Fenomeno Catene), ma anche sulle iniziative sviluppate dalle aziende (Mondo CHC), nonchè uno sguardo sul nascente fenomeno delle applicazioni dedicate al tema della salute e del benessere (Osservatorio App e Nuovi Media).

Consigli per aspiranti titolari di farmacia

Sarà per il famoso concorso che dovrebbe finalmente partire, sarà perché diversi giovani non trovano gli sbocchi professionali sperati, ma ultimamente nella categoria si percepisce un fermento, una voglia di andare avanti oltre quello che è stato il settore fino ad ieri. Insomma anche nel canale della farmacia si pensa a fare impresa, magari anche innovativa, come coloro che si avventurano nella creazione di una nuova azienda specializzata in fitocosmetica, o piuttosto quelli che decidono di aprire una testata on line sulle problematiche della categoria.

Qualsiasi sia la vostra idea, che vogliate divenire titolari della farmacia di famiglia o piuttosto cimentarvi con l’apertura di una parafarmacia on line, il bagaglio di esperienze e conoscenze dovrà contemplare anche gli skills dell’imprenditore.  Ma cosa vuol dire essere imprenditore oggi? Quali sono le caratteristiche che deve possedere un imprenditore? Una risposta autorevole ci è fornita da Jack Ma fondatore di Alibaba,  il gigante dell’e-commerce cinese durante un’intervista ad una TV coreana.  Vediamo quindi quali sono gli elementi suggeriti da questo visionario forbes magazinepersonaggio:

1) Ottimismo e fiducia

Gli ingredienti principali del successo per il fondatore di Alibaba sono l’ottimismo e la fiducia nella propria idea. Jack Ma, ormai 50enne, ha confidato di appoggiarsi molto sul lavoro dei giovani della sua azienda: “Sono un ottimista e ho fiducia nel futuro e nei giovani. Nella mia azienda lavorano 34mila ragazzi, se io non so qualcosa, chiedo a loro”.

2) Non servono lauree ma esperienze

Jack Ma è il classico esemplare di uomo che si è fatto da sé. Rifiutato più volte all’Università ha dovuto accontentarsi di istituti minori e crearsi un bagaglio di esperienze e competenze da autodidatta. Ha imparato l’inglese da solo e anche il linguaggio di programmazione che l’ha portato nel 1994 ha creare il primo sito web commerciale attivo in Cina.

3) Non lamentarsi e andare avanti

“Il mio business all’inizio era ignorato da amici, familiari, banche, nessuno mi dava credito. Sapevo però che una piazza virtuale dove chiunque poteva vendere la propria merce rispondeva a un bisogno del mercato. Ci ho creduto e lavorando giorno e notte sono riuscito a crearla. Nei primi tre anni dell’attività non ho guadagnato un dollaro. Centinaia di persone però mi scrivevano mail ringraziandomi per quanto stavo facendo, alcuni mi offrivano la cena o una sigaretta esortandomi ad andare avanti: questo era sufficiente per capire che stavo seguendo la giusta direzione e che prima o poi sarebbero arrivati anche i soldi”.

4) Avere il coraggio di rischiare

Il quarto consiglio che il fondatore di Alibaba dà ai giovani è di avere il coraggio di concretizzare le loro idee. Chi ha un’idea deve provare a concretizzarla, deve avere il coraggio di rischiare. Jack Ma confessa di incontrare spesso giovani con buone idee, molti dei quali però non hanno il coraggio di rischiare e mettersi in gioco . Non fatelo anche voi, la vita premia chi non si ferma!

5) Non abbiate paura di internet

Secondo il fondatore di Alibaba, e non potrebbe essere altrimenti, internet è un’opportunità e non certo un pericolo per i lavoratori di tutto il mondo. Il web non elimina posti di lavoro, necessita soltanto di più competenze. “La tecnologia – secondo Jack Ma – offre enormi opportunità di sviluppo. Ogni giorno 120 milioni di persone comprano su Alibaba, nei prossimi anni ci saranno miliardi di transazioni sulle piattaforme di e-commerce.

6) Basta iniziare con poco

Per iniziare basta poco, basta un’idea realizzata nel proprio garage o nella camera da letto davanti al computer. Non è necessario andare nella Silicon Valley per realizzare una grande idea, basta l’idea. “Quando ho creato il sito di e-commerce – racconta Jack Ma – nessuno metteva in vendita niente. Allora con il mio gruppo abbiamo iniziato a scambiarci degli oggetti per creare traffico, poi sono arrivati gli inserzionisti e per incentivarli noi compravamo quello che offrivano. Dai primi scambi è nata l’infrastruttura e poi il business è decollato. Si può pensare in grande anche dalla camera da letto e sul tavolo della cucina, le opportunità sono ovunque”.

7) Ogni età ha il suo obiettivo

Il fondatore di Alibaba sostiene che per ogni età sia importante avere un obiettivo e cercare di realizzarlo. “A vent’anni – consiglia Jack Ma – impegnatevi nello studio, a 25 anni iniziate a lavorare e fate errori, a questa età potete cadere e rialzarvi senza conseguenze. Se scegliete una grande azienda acquisirete i processi, se invece optate per una piccola realtà imprenditoriale apprenderete la passione di fare molte attività diverse in una giornata. Dai 30 ai 40 focalizzatevi sulla professione, lavorate su voi stessi. Dai 40 ai 50 anni non tornate indietro, non cambiate direzione, è troppo tardi. Diventate semplicemente i più bravi in quello che già state facendo. Dai 50 ai 60 investite nei giovani, allevate talenti e trasferite informazioni. Dai 60 anni in poi la priorità è il vostro benessere, fisico e mentale. Andate al mare!”

Lascia un commento


Share This

Share this post with your friends!