il partner per valorizzare la farmacia


Pharma Barometro



Pharmabarometro rappresenta un osservatorio sul mondo della farmacia e su tutto il settore del CHC. Nelle tre sezioni che lo compongono è possibile infatti trovare informazioni sia sui fenomeni aggregativi (Fenomeno Catene), ma anche sulle iniziative sviluppate dalle aziende (Mondo CHC), nonchè uno sguardo sul nascente fenomeno delle applicazioni dedicate al tema della salute e del benessere (Osservatorio App e Nuovi Media).

Come proteggersi dall’inflazione

Come proteggersi dall’inflazione

Pericolo inflazione

L’inflazione è salita ai massimi da 40 anni, e sta mettendo a dura prova tutta l’economia mondiale; del resto l’inflazione è una tassa che non risparmia nessuno, un tributo con cui tutti, poveri o ricchi, si devono confrontare. Con i prezzi così alti, c’è solo una cosa che, secondo Warren Buffett, famoso uomo d’affari americano, le persone possono fare per proteggersi dai nefasti effetti del nuovo scenario, ovvero affinare le proprie competenze e lavorare per piazzarsi ai vertici nel proprio settore e continuare ad attirare clientela.  Si tratta di un suggerimento che Buffett ripete da anni. Ma che mai come ora appare appropriato.

“La cosa migliore che si può fare in momenti come questo è essere eccezionalmente bravi in qualcosa”, citando come esempi professioni come medici, farmacisti e avvocati, che grazie alle loro abilità sono sempre ricercati dai clienti, nonostante l’aumento dei prezzi.

Buffett ha aggiunto che le abilità, a differenza della valuta, sono a prova di inflazione. Se hai un’abilità che è richiesta, rimarrà ricercata indipendentemente dall’andamento dei prezzi.

“Qualunque abilità tu abbia non ti può essere tolta”, ha aggiunto. “Si tratta del miglior investimento, perché si sviluppa da soli, non è tassato e non subisce l’inflazione”.

Vuoi migliorare le tue abilità nella gestione della farmacia? Scopri i corsi dell’Academy di Pianeta Farmacia: https://www.pianetafarmacia.it/academy/

 Difendersi dall’inflazione in farmacia

Passiamo quindi rapidamente in rassegna alcuni spunti per mettere in pratica i consigli del mitico Warren Buffett:

  1. Sviluppare le proprie competenze professionali

Se state lavorando come addetto al banco, un buon modo per diventare “inflazione resistente” è quello di divenire un vero esperto su tematiche complementari, come la fitoterapia, o piuttosto la cosmetica… Così facendo diventerete un punto di riferimento per la clientela, ossia “indispensabile”, ma soprattutto lo diverrete per il vostro datore di lavoro che non potrà fare a meno di voi!

  1. Diventare il miglior gestore

Se viceversa vi trovate a dirigete una farmacia, dovrete diventare il migliore nella conduzione del business. Più bravo vuol dire che tutta la gestione è eccellente, sia sul fronte degli acquisti che su quello della conduzione della squadra dei collaboratori, ma anche sull’organizzazione del negozio. Diventare il migliore nella gestione della farmacia, permette di risparmiare sui costi, attenuando così gli effetti negativi dell’inflazione.

Scopri come diventare un eccellente farmacista gestionale: https://www.pianetafarmacia.it/course/il-farmacista-gestionale/

Buona riflessione

GCP

Lascia un commento


Share This

Share this post with your friends!