il partner per valorizzare la farmacia


Pharma Barometro



Pharmabarometro rappresenta un osservatorio sul mondo della farmacia e su tutto il settore del CHC. Nelle tre sezioni che lo compongono è possibile infatti trovare informazioni sia sui fenomeni aggregativi (Fenomeno Catene), ma anche sulle iniziative sviluppate dalle aziende (Mondo CHC), nonchè uno sguardo sul nascente fenomeno delle applicazioni dedicate al tema della salute e del benessere (Osservatorio App e Nuovi Media).

Cercasi direttori di farmacia

Cercasi direttori di farmacia

Chi segue la newsletter, sa che da tempo parliamo del fenomeno delle catene e dei cambiamenti che ciò comporterà per i diversi operatori attivi nel settore, collaboratori compresi! Se come afferma TradeLab in un articolo pubblicato su Pharmacy Schanner del 19 aprile scorso (che potete trovare qui) un numero considerevole di farmacie nei prossimi anni passerà dai vecchi proprietari alle nuove catene,  il numero dei direttori è destinato a crescere considerevolmente. Fino ad un paio di anni fa, la figura del direttore di farmacia era un ruolo professionale presente principalmente nel mondo delle farmacie comunali scarsamente presente in quello dei privati, ma con l’ascesa delle nuove catene, la figura del direttore diventerà sempre più richiesta.  Ed è proprio di questo cambiamento che vorrei parlare in questo post.

Direttore di farmacia cercasi

Nel mese di gennaio, una realtà che ambisce a dare vita ad una catena con oltre 50 Pdv, dopo aver acquistato la prima farmacia, ha avviato immediatamente una selezione per il ruolo di direttore del primo punto vendita. La ricerca ha coinvolto 10 potenziali profili, con esperienza pluriennale. I candidati, sia donne che uomini, tutti con una robusta esperienza di lavoro all’interno della farmacia, hanno dimostrato di possedere più o meno tutti le stesse caratteristiche, ossia alta capacità di interagire con il pubblico e una buona conoscenza degli aspetti burocratici della professione, ma scarsa, quando non addirittura assenza, dei “saperi” necessari a gestire il business! Dopo questa prima esperienza non proprio fortunata, la nascente catena ha deciso di ripiegare sul reclutamento di un ex titolare di farmacia visto che non era riuscita a trovare un buon direttore o almeno uno con le potenzialità per svolgere la mansione al meglio, tra i profili selezionati.

Alcune considerazioni:

  1. Sicuramente le catene rappresentano un potenziale “ascensore professionale” dove i collaboratori più intraprendenti potranno fare carriera mettendo in luce le proprie capacità e le proprie ambizioni a patto di accettare la sfida del cambiamento in atto!
  2. Nei prossimi anni si creeranno circa 4.000 posti da direttore, un’opportunità non da poco in un mercato abbastanza asfittico come quello attuale.
  3. Il nuovo fenomeno impone un’accelerazione a tutto il comparto, anche i collaboratori dovranno fare i conti con il nuovo scenario, che richiede anche ad essi la capacità di mettersi in gioco ed imparare a lavorare in contesti più strutturati.
  4. Coloro che aspirano a svolgere il ruolo di direttore, per non fare la figura dei candidati di cui sopra, dovranno allargare il proprio bagaglio di competenze, acquisendo almeno i rudimenti del management, magari investendo in un percorso di formazione specialista.

Quindi chi desidera fare carriera e   conquistarsi un posto nel nuovo scenario che si sta delineando, deve acquisire competenze nella gestione del magazzino, degli aspetti economici, ma soprattutto della squadra dei collaboratori, vero elemento distintivo. Pertanto per i giovani e meno giovani che vogliono cogliere questa opportunità di crescita professionale, non rimane che riboccarsi le maniche ed imparare l’arte della gestione nelle sue varie sfaccettare!

Buona riflessione

GCP

Lascia un commento


Share This

Share this post with your friends!