il partner per valorizzare la farmacia


Pharma Barometro



Pharmabarometro rappresenta un osservatorio sul mondo della farmacia e su tutto il settore del CHC. Nelle tre sezioni che lo compongono è possibile infatti trovare informazioni sia sui fenomeni aggregativi (Fenomeno Catene), ma anche sulle iniziative sviluppate dalle aziende (Mondo CHC), nonchè uno sguardo sul nascente fenomeno delle applicazioni dedicate al tema della salute e del benessere (Osservatorio App e Nuovi Media).

I benefici di ridurre le scorte

I benefici di ridurre le scorte

L’ottimizzazione delle scorte, ossia la riduzione dello stock, è un aspetto cruciale della gestione della farmacia, che può influire significativamente sulla redditività e sul successo della stessa. L’obiettivo principale dell’ottimizzazione dell’inventario è quello di trovare il giusto equilibrio tra la disponibilità dei farmaci di cui i pazienti hanno bisogno e la minimizzazione del capitale investito. Del resto il tema della ottimizzazione del capitale è un aspetto molto rilevante quando il costo del denaro aumenta come in questo momento.

L’importanza del monitoraggio

Il primo passo per ottimizzare l’inventario è il monitoraggio delle vendite, per questo è necessario controllare quali sono i farmaci più venduti e richiesti dalla clientela. Queste conoscenze permettono di effettuare gli acquisti in maniera mirata, concentrando gli ordini sui prodotti più richiesti, ma al contempo evitano di effettuare approvvigionamenti di referenze lento rotanti che rischiano di appesantire il magazzino inutilmente. Il monitoraggio permette inoltre di comprendere la stagionalità dei diversi rimedi e di pianificarne correttamente il loro acquisto.

La tecnologia può aiutare il farmacista a controllare l’inventario

I moderni programmi di gestione registrano sistematicamente tutte le transazioni, mostrando chiaramente le quantità dei farmaci acquistati e venduti, fornendo così a chi è chiamato a gestire la farmacia una vista in tempo reale delle scorte disponibili. Le informazioni fornite dal gestionale possono aiutare a identificare i rimedi le cui scorte si stanno esaurendo e che quindi devono essere riacquistati, ma anche l’elenco delle referenze da smaltire. Possedere una visione chiara della situazione permette di effettuare scelte ponderate, come ad esempio la creazione di partnership con i produttori per ottenere prezzi migliori sui farmaci più venduti, ottimizzando così i costi di acquisto e la redditività della farmacia.

Conclusione

L’ottimizzazione del magazzino è un’azione importante che può influire significativamente sulla redditività e sul successo della farmacia: prima viene attuata e meglio è, per questo quando vi accingerete ad effettuare un acquisto tenete sempre presente questi importanti concetti!

Buona riflessione.

GCP

Se vuoi aumentare i guadagni della tua farmacia, segui il corso sulle migliori strategie di acquisto:
https://www.pianetafarmacia.it/course/lottimizzazione-degli-acquisti-2/

Lascia un commento


Share This

Share this post with your friends!