il partner per valorizzare la farmacia


Pharma Barometro



Pharmabarometro rappresenta un osservatorio sul mondo della farmacia e su tutto il settore del CHC. Nelle tre sezioni che lo compongono è possibile infatti trovare informazioni sia sui fenomeni aggregativi (Fenomeno Catene), ma anche sulle iniziative sviluppate dalle aziende (Mondo CHC), nonchè uno sguardo sul nascente fenomeno delle applicazioni dedicate al tema della salute e del benessere (Osservatorio App e Nuovi Media).

8 consigli per migliorare la produttività

consigli per la produttività

E’ indubbio che la vita di molte persone è piena di impegni e riuscire a fronteggiarli tutti non è sempre semplice, quando non impossibile. A questo proposito credo che la routine quotidiana di molti farmacisti, ma soprattutto delle colleghe donna, che oltre al lavoro devono fare i conti spesso anche con la gestione dei figli, è una vera impresa! Ecco quindi 8 consigli per migliorare la produttività lavorativa, ma anche soprattutto la qualità della vita:

  1. Dormire il necessario
    Spesso le persone riposano meno del dovuto. Ciò può avere un impatto negativo sia sulla produttività che sulla salute. Dormire almeno otto ore è fondamentale per un buon equilibrio psicofisico.
  2. Alzarsi presto
    Molte persone di successo hanno l’abitudine di svegliarsi prima degli altri. Svegliarsi presto permette di svolgere molte cose prima che inizi la “battaglia” quotidiana, con il vantaggio di potersi concentrare sulle cose importanti senza distrazioni di sorta.
  3. Allenamento fisico
    Praticare un po’ di sport, magari anche solo camminare, per una decina di minuti durante la giornata ha indubbi benefici per l’apparato cardio circolatorio, ma anche sulla mente. Personalmente mi allenano al mattino, altri preferiscono farlo a pranzo, altri alla sera, l’importante è muoversi.
  4. Fare una buona colazione
    La colazione è il pasto più importante. Saltare la colazione, magari prendendo solo un caffe, è una cattiva abitudine. Fare una buona colazione a casa con alimenti biologici è sicuramente una buona pratica per iniziare bene il giorno.
  5. Fare un pisolino
    Nella tradizione italiana, la pennichella era una norma, oggi i ritmi frenetici hanno distrutto questa sana abitudine. Un breve pisolino, anche solo di 10 minuti, può migliorare sensibilmente le prestazioni lavorative, ma anche l’umore.
  6. Non sprecare tempo
    La giornata è di 24 ore, ma le cose da fare sono molte, se non moltissime! Per questo è ’ necessario minimizzare il tempo non produttivo, o piuttosto trasformarlo in utile . A questo proposito, coloro che usano i mezzi per recarsi al lavoro, potrebbero trasformare gli spostamenti in tempo di crescita professionale, ascoltando un podcast, o seguendo un corso online.
  7. Fare delle pause 
    Tirare troppo la corda non è una buona cosa. Le ricerche scientifiche dimostrano che prendere delle pause durante la giornata può aumentare la produttività.
  8. Creare una lista delle cose da fare
    Il farmacista è spesso distratto dalla necessità di fronteggiare urgenze improvvise con il risultato di perdere di vista determinati obiettivi. Un buon sistema per non soccombere alla tirannia delle urgenze,  è quello di creare l’elenco delle cose da fare.  A questo proposito, si può ricorrere alla vecchia lista in carta, o piuttosto ad una più tecnologica App, l’importante è avere chiaro sin dalla mattina l’elenco delle cose importanti da svolgere nel corso della giornata al netto delle urgenze che sicuramente arriveranno!

Buon lavoro a tutti.

GCP

 

PS: Raccontaci quali di queste pratiche metti già in atto, e quali vorresti aggiungere alla tua routine giornaliera?

Lascia un commento


Share This

Share this post with your friends!