Il feed specchio della persona
Un tempo si diceva “dimmi con chi vai ti dirò chi sei!” Oggi possiamo rivedere il motto trasformandolo in “mostrami le tue pagine social ti dirò chi sei”. Del resto sempre più persone passano una parte rilevante della loro giornata davanti ad uno schermo di un cellulare o di un tablet o di un PC, ed i feed dei nostri social sono diventati a pieno titolo lo specchio della nostra personalità, ma anche del nostro lavoro! Attraverso i post e le foto che pubblichiamo mostriamo chiaramente i nostri gusti, le cause che ci coinvolgono, le nostre passioni! La pubblicazione o la condivisione di un post dice molto del soggetto e dei suoi interessi. Quindi, analizzando le pagine delle persone collegate possiamo capire le cose che animano il gruppo ed ottenere informazioni preziose per la nostra azione di promozione.
I clienti sono sui social ed è li che dobbiamo andare a pescarli!
L’italiano medio passa giornalmente molto tempo sui vari social, alcuni arrivano a trascorrere oltre 120 minuti, leggendo post, guardando video, mettendo like sotto i diversi contenuti. Nonostante l’abbuffata di contenuti giornalieri che tutti più o meno facciamo, il trend non accenna a diminuire, piuttosto ad aumentare. Con una tale situazione, in ragione dei costi contenuti, è giusto vedere i social come strumenti di promozione della propria attività. Il rovescio della medaglia è che l’utente sui social è mediamente poco attento, “distratto” da mille messaggi e stimoli, sia che si tratti dell’ennesimo video con gattini, o piuttosto della nuova petizione per una giusta causa appena arrivata sulla bacheca.
Partendo da queste considerazioni, come possiamo sfruttare al meglio la potenza dei social per promuovere il nostro business? Logicamente la strategia cambia considerevolmente, a seconda se siamo una struttura ben organizzata con tanto di sito aziendale, e in questo caso sui social magari diamo solo un piccolo assaggio dei contenuti, cercando di attirare l’utente direttamente sul nostro sito dove magari facciamo anche commercio elettronico. Se piuttosto siamo una piccola farmacia con solo una pagina FB, il nostro obiettivo sarà quello di ricordare il nostro nome e la nostra professionalità, mostrando le diverse iniziative realizzate in farmacia, e incrementare il numero dei fan della pagina!
<< Il punto di partenza di qualsiasi strategia sui social è quello di produrre contenuti di valore, capaci di fare la differenza, che giustifichino il tempo che l’utente deve impiegare per leggerli! >>
3 Consigli per creare contenuti di interesse per i nostri fan e aumentare lead generation
Sicuramente, convertire l’interesse dell’utente in vendite è un compito difficile, che spesso richiede molto tempo, in questo delicato processo di conquista della fiducia, i contenuti giocano un ruolo fondamentale, per questo è giusto dedicare impegno ed attenzione nella loro creazione, in quanto rappresentano un importante strumento di marketing.
Buona riflessione.
GCP
Via Luigi Salvatore Cherubini, 13 - 50121 Firenze
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