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Pharma Barometro



Pharmabarometro rappresenta un osservatorio sul mondo della farmacia e su tutto il settore del CHC. Nelle tre sezioni che lo compongono è possibile infatti trovare informazioni sia sui fenomeni aggregativi (Fenomeno Catene), ma anche sulle iniziative sviluppate dalle aziende (Mondo CHC), nonchè uno sguardo sul nascente fenomeno delle applicazioni dedicate al tema della salute e del benessere (Osservatorio App e Nuovi Media).

3 Suggerimenti per la lead generation

Messaggio PCG 091219

 

Il feed specchio della persona

Un tempo si diceva “dimmi con chi vai ti dirò chi sei!” Oggi possiamo rivedere il motto trasformandolo  in “mostrami le tue pagine social ti dirò chi sei”. Del resto sempre più persone passano una parte rilevante della loro giornata davanti ad uno schermo di un cellulare o di un tablet o di un PC, ed i feed dei nostri social sono diventati a pieno titolo lo specchio della nostra personalità, ma anche del nostro lavoro! Attraverso i post e le foto che pubblichiamo mostriamo chiaramente i nostri gusti, le cause che ci coinvolgono, le nostre passioni! La pubblicazione o la condivisione di un post dice molto del soggetto e dei suoi interessi. Quindi, analizzando le pagine delle persone collegate possiamo capire le cose che animano il gruppo ed ottenere informazioni preziose per la nostra azione di promozione.

I clienti sono sui social ed è li che dobbiamo andare a pescarli!

L’italiano medio passa giornalmente molto tempo sui vari social, alcuni arrivano a trascorrere oltre 120 minuti, leggendo post, guardando video, mettendo like sotto i diversi contenuti. Nonostante l’abbuffata di contenuti giornalieri che tutti più o meno facciamo, il trend non accenna a diminuire, piuttosto ad aumentare. Con una tale situazione, in ragione dei costi contenuti, è giusto vedere i social come strumenti di promozione della propria attività. Il rovescio della medaglia è che l’utente sui social è mediamente poco attento, “distratto” da mille messaggi e stimoli, sia che si tratti dell’ennesimo video con gattini, o piuttosto della nuova petizione per una giusta causa appena arrivata sulla bacheca.

Partendo da queste considerazioni, come possiamo sfruttare al meglio la potenza dei social per promuovere il nostro business?  Logicamente la strategia cambia considerevolmente, a seconda se siamo una struttura ben organizzata con tanto di sito aziendale, e in questo caso sui social magari diamo solo un piccolo assaggio dei contenuti, cercando di attirare l’utente direttamente sul nostro sito dove magari facciamo anche commercio elettronico. Se piuttosto siamo una piccola farmacia con solo una pagina FB, il nostro obiettivo sarà quello di ricordare il nostro nome e la nostra professionalità, mostrando le diverse iniziative realizzate in farmacia,  e incrementare il numero dei fan della pagina!

<< Il punto di partenza di qualsiasi strategia sui social è quello di produrre contenuti di valore, capaci di fare la differenza, che giustifichino il tempo che l’utente deve impiegare per leggerli! >>

 

3 Consigli per creare contenuti di interesse per i nostri fan e aumentare lead generation

  • Non trasformare la pagina aziendale in un volantino delle offerte. Questa pratica, molto usata nel settore, non solo è molto discutibile ma invalida tutta la potenziale autorevolezza che un profilo di una farmacia potrebbe vantare, in quanto in questo caso si comunica solamente che “facciamo delle grosse svendite” e niente più!
  • Pubblicare sempre contenuti di valore e attinenti al benessere. Sembra banale ma osservando in particolare le pagine Fb di diverse farmacie, si scopre che alcuni usano tali spazi per fare campagne elettorali o piuttosto riportare i fatti di cronaca del territorio. La domanda che deve guidare nel creare i diversi contenuti è quello di chiedersi perché l’utente dovrebbe spendere tempo a leggere i vari post? La pagina deve contribuire ad aumentare la nostra autorevolezza e farci vivere come depositari di saperi importanti di cui la persona potrà beneficiare al momento opportuno.
  • Quando è possibile e controllare ogni tanto i profili dei fan della pagina. Questa azione, nel totale rispetto della privacy impostata dai diversi utenti, permette di calarsi nella vita dei vari seguaci, comprenderne l’anima e cogliere spunti per la creazione di messaggi mirati, capaci di toccare il cuore dei nostri seguaci.

Sicuramente, convertire l’interesse dell’utente in vendite è un compito difficile, che spesso richiede molto tempo, in questo delicato processo di conquista della fiducia, i contenuti giocano un ruolo fondamentale, per questo è giusto  dedicare impegno ed attenzione nella loro creazione, in quanto rappresentano un importante strumento di marketing.

 

Buona riflessione.

GCP

 

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