il partner per valorizzare la farmacia


Pharma Barometro



Pharmabarometro rappresenta un osservatorio sul mondo della farmacia e su tutto il settore del CHC. Nelle tre sezioni che lo compongono è possibile infatti trovare informazioni sia sui fenomeni aggregativi (Fenomeno Catene), ma anche sulle iniziative sviluppate dalle aziende (Mondo CHC), nonchè uno sguardo sul nascente fenomeno delle applicazioni dedicate al tema della salute e del benessere (Osservatorio App e Nuovi Media).

Sette consigli per migliorare la gestione

Sette consigli per migliorare la gestione

La farmacia rende sempre meno!

Se è vero che la categoria talvolta si lamenta in maniera eccessiva, è anche altrettanto vero che la farmacia come attività economica rende meno rispetto al passato. Che fare quindi di fronte a questa tendenza che sta diventando una normalità? Beh, sicuramente i ricavi della farmacia sono condizionati da alcune scelte di natura politica su cui il singolo titolare non può far niente, ma anche da tante piccole iniziative su cui è possibile agire.

Passiamo quindi in rassegna un veloce elenco di azioni che il titolare insieme alla sua squadra di collaboratori può mettere in campo in maniera autonoma.

 

  1. Sviluppare un’atmosfera accogliente: un ambiente accogliente e confortevole può aiutare a migliorare l’esperienza dei clienti e aumentarne la fedeltà e con essa le vendite.
  2. Migliorare la comunicazione con i clienti: una comunicazione efficace può aiutare a migliorare la fiducia e la fedeltà dei clienti, nonché la reputazione della farmacia.
  3. Sfruttare a pieno il software gestionale: il software di gestione può aiutare a tenere traccia degli ordini, delle scorte e delle vendite, oltre ad offrire funzionalità di fatturazione e monitoraggio delle scadenze dei farmaci.
  4. Automatizzare i processi: il software di gestione può aiutare ad automatizzare i diversi processi (gestione degli inventari, sviluppo prima nota…) migliorando fortemente l’efficienza e riducendo al tempo stesso gli errori umani.
  5. Monitorare i risultati: controllare costantemente le vendite, le scorte, la soddisfazione dei frequentatori, può aiutare a identificare le aree in cui la farmacia può migliorare introducendo eventuali azioni correttive.
  6. Offrire servizi aggiuntivi: mettere a disposizione servizi aggiuntivi come la somministrazione di vaccini e la misurazione della pressione arteriosa, non solo può contribuire ad aumentare le entrate, ma anche la soddisfazione dei clienti!
  7. Formare il personale: infine, ma non certo per importanza, una adeguata formazione del personale può contribuire a migliorare la qualità del servizio offerto alla clientela, una gestione più efficace di tutte le diverse attività, ma anche ad aumentare il morale della squadra dei collaboratori! Fattore questo non certamente secondario.

Concludendo, la farmacia si trova a dover fronteggiare una serie di nuove sfide, ma con un po’ di buona volontà e adeguate conoscenze, è possibile invertire la tendenza e far tornare la redditività ai livelli del passato.

Buona riflessione.

GCP

Lascia un commento


Share This

Share this post with your friends!