il partner per valorizzare la farmacia


Pharma Barometro



Pharmabarometro rappresenta un osservatorio sul mondo della farmacia e su tutto il settore del CHC. Nelle tre sezioni che lo compongono è possibile infatti trovare informazioni sia sui fenomeni aggregativi (Fenomeno Catene), ma anche sulle iniziative sviluppate dalle aziende (Mondo CHC), nonchè uno sguardo sul nascente fenomeno delle applicazioni dedicate al tema della salute e del benessere (Osservatorio App e Nuovi Media).

Nuove idee di business per ampliare i ricavi della farmacia

Nuove idee di business per ampliare i ricavi della farmacia

In risposta alle diverse richieste pervenute, ecco alcune idee per nuovi servizi da offrire in farmacia, capaci non solo di aumentare il fatturato, ma soprattutto l’unicità della struttura che li offre. Di seguito un breve elenco di possibili iniziative da introdurre.

  1. Servizi di consulenza nutrizionale: oltre alle prestazioni già erogate si potrebbe pensare di inserire servizi di consulenza nutrizionale, con un focus sulla promozione di uno stile di vita sano e di una dieta equilibrata. Questo potrebbe includere programmi personalizzati, consulenze individuali o di gruppo, corsi di cucina sana o vendita di prodotti alimentari salutari.
  2. Programmi di gestione del peso e fitness: in complemento al servizio sulla nutrizione indicato prima, la farmacia potrebbe ipotizzare di offrire programmi di gestione del peso con consulenze personalizzate, ma anche programmi di allenamento, monitoraggio della composizione corporea e consigli su uno stile di vita attivo e sano.
  3. Servizi di test e screening: altre prestazioni da mettere a disposizione della clientela potrebbero essere quelle legate ai test di screening come il test del colesterolo, ma anche screening sul diabete o test di intolleranza alimentare. Questi servizi possono fornire ai clienti informazioni importanti sulla loro salute e promuovere l’adozione di comportamenti sani e virtuosi.
  4. Benessere e salute mentale: in considerazione dell’aumento del disagio sociale, la farmacia potrebbe ipotizzare di inserire tra i suoi servizi anche programmi di gestione dello stress, consulenza psicologica, servizi di coaching e consulenze sul benessere generale. Questo potrebbe coinvolgere la collaborazione con psicologi o terapisti qualificati. A complemento di questa iniziativa la farmacia potrebbe ampliare l’offerta di prodotti per il benessere naturale, inserendo integratori alimentari, erbe medicinali, oli essenziali e tisane per migliorare il sonno.
  5. Servizi di medicina integrativa: altro spunto potrebbe essere quello di integrare all’offerta classica della farmacia anche la medicina complementare e alternativa, come l’omeopatia, l’agopuntura o la fitoterapia. Questi servizi potrebbero richiedere la collaborazione con professionisti qualificati in questi campi o piuttosto la formazione del personale interno della struttura come nel caso dell’omeopatia.

Logicamente, prima di avviare qualsiasi nuove attività, o implementare nuovi servizi, è consigliabile eseguire un’analisi di mercato, valutando attentamente la domanda e l’interesse dei clienti verso di essi. Inoltre è assolutamente fondamentale assicurarsi di rispettare tutte le disposizioni di legge in materia; infine, ma non certo per importanza, assicurarsi di avere il personale qualificato per fornire attivamente i diversi servizi ipotizzati.

Buona riflessione.

GCP

Lascia un commento


Share This

Share this post with your friends!