La diffusione e la pervasività del concetto di benessere quale superamento della minimale soglia del “sentirsi in salute”, indurrà il cittadino ad esplicitare una domanda sempre più ricca ed articolata di prodotti e servizi in questa direzione. La farmacia del futuro che intenderà dare risposta a tali richieste evolverà in base ad una pluralità di modelli di business, in funzione appunto delle caratteristiche della domanda, del bacino di utenza locale e della concorrenza in atto nel mercato. In questa prospettiva la farmacia tradizionale legata saldamente ad un modello che privilegia la distribuzione del farmaco anziché l’erogazione di servizi vedrà gradualmente ridurre il suo peso di importanza nel canale.
La nuova farmacia non si limiterà a vendere e distribuire solo prodotti, bensì erogherà servizi per il benessere e la salute della persona. Il volume, partendo dall’analisi delle forze che stanno cambiando il mondo in cui viviamo, giunge ad analizzare le problematiche con cui l’imprenditore farmacista si dovrà confrontare nel momento in cui si aprirà alle nuove prestazioni. A questo proposito nel libro è riportata un’indagine esplorativa sul “ sentiment” di 156 farmacisti sul tema della realizzazione di servizi in farmacia a cui segue la narrazione di dieci casi di eccellenza che illustrano le problematiche ed i vantaggi delle nuove prestazioni.
La farmacia dei servizi
Giulio C. Pacenti, Giancarlo Nadin, Wilson Salemme
Tecniche Nuove Milano 2011