il partner per valorizzare la farmacia


Pharma Barometro



Pharmabarometro rappresenta un osservatorio sul mondo della farmacia e su tutto il settore del CHC. Nelle tre sezioni che lo compongono è possibile infatti trovare informazioni sia sui fenomeni aggregativi (Fenomeno Catene), ma anche sulle iniziative sviluppate dalle aziende (Mondo CHC), nonchè uno sguardo sul nascente fenomeno delle applicazioni dedicate al tema della salute e del benessere (Osservatorio App e Nuovi Media).

Il farmacista: allenatore della salute

Il farmacista: allenatore della salute

Grazie alla tecnologia il farmacista si può trasformare in un vero e proprio «allenatore della salute dei suoi clienti».

Grandi opportunità

Non solo consigli al banco ma anche tramite il web, il farmacista può orientare le persone nella ricerca dei prodotti più indicati nel soddisfare i bisogni. Ormai, anche le persone con qualche anno in più possiedono uno smartphone e lo impiegano attivamente, magari non per fare acquisti, ma sicuramente per trovare informazioni. Questi macro-trend possono rappresentare una vera opportunità per la farmacia che desidera diffondere il suo pensiero. Del resto, più passano gli anni più le persone necessitano di farmaci e cure, e grazie al fatto che sono connessi alla rete, è possibile informarli e guidarli verso quei prodotti che meglio rispondono alle loro esigenze, il tutto con un investimento veramente modesto come la realizzazione di un blog o un sito web ben strutturato.

Il rovescio della medaglia

Tutto bene dunque! Beh, non proprio. A guardar bene la situazione in cui si trova la categoria la strada da percorre è ancora tanta. Senza dubbio nel settore esistono dei casi di eccellenza che sfruttano quotidianamente gli strumenti messi in campo dall’innovazione tecnologica per creare un legame forte con la propria clientela, ma il grosso della categoria, condizionata forse dal pubblico anziano con cui si confronta giornalmente, stenta ed arranca. Parlando ultimamente con il marketing manager di uno dei principali operatori della distribuzione intermedia, mi faceva notare che il mitico Fax è uno strumento ancora usato, e che diversi ancora amano dettare telefonicamente l’elenco degli acquisti.  Quindi c’è ancora un lungo cammino da percorrere prima di giungere alla figura del farmacista “allenatore della salute” che padroneggiando i diversi canali di comunicazione!

Uno sguardo ottimistico…

Non c’è dubbio che lo spazio di crescita che si apre davanti alla categoria è veramente enorme, a patto però di adottare rapidamente i nuovi strumenti digitali, perché il futuro dell’impresa è nella rivoluzione digitale. Pertanto, di fronte ad un cliente che si evolve è indispensabile che il farmacista allarghi le sue competenze e diversifichi i servizi offerti. Logicamente tra le nuove prestazioni si dovranno annoverare non solo il sito web dove il cittadino può prenotare i prodotti e richiedere la consegna a casa, ma anche le consulenze con specialisti come podologi, nutrizionisti, consulti in video conferenza…  Di fronte all’arretramento dell’SSN per i noti problemi di bilancio, si stanno creando ampi spazi per una nuova sanità privata, dove la farmacia può giocare una partita importante a patto di accettare la sfida del cambiamento e investire seriamente in formazione e tecnologie!

Buona riflessione.

GCP

Lascia un commento


Share This

Share this post with your friends!