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Pharma Barometro



Pharmabarometro rappresenta un osservatorio sul mondo della farmacia e su tutto il settore del CHC. Nelle tre sezioni che lo compongono è possibile infatti trovare informazioni sia sui fenomeni aggregativi (Fenomeno Catene), ma anche sulle iniziative sviluppate dalle aziende (Mondo CHC), nonchè uno sguardo sul nascente fenomeno delle applicazioni dedicate al tema della salute e del benessere (Osservatorio App e Nuovi Media).

Come conquistare la fiducia del Paziente

Come conquistare la fiducia del Paziente

Da sempre il paziente rappresenta il vero patrimonio della farmacia, del resto sono i suoi acquisti che permettono lo sviluppo della nostra attività. Pertanto dare vita ad un rapporto di fiducia con il paziente è la migliore assicurazione su futuro che possiamo sottoscrivere.

Ecco quindi cinque suggerimenti che possono agevolare la nascita di un rapporto fiduciario tra il farmacista e paziente/cliente.

  1. Informarsi sempre sui problemi del paziente

La prima cosa per costruire un rapporto di fiducia con un individuo è interessarsi ai suoi problemi e prendersi cura delle sue esigenze. Se ci informiamo, non solo del perché il medico ha prescritto il tal rimedio, ma anche più in generale dello stato di salute della persona, non passerà molto tempo perché si instauri un vero rapporto fiduciario tra il paziente e il farmacista.

  1. Siate onesti

Gli ultimi anni hanno visto un rapido aumento delle vendite di prodotti come integratori e cosmetici: ormai il 50% degli acquisti effettuati in farmacia è pagato di tasca propria dal cittadino, creando un largo spazio per il consiglio professionale.  Per questo è assolutamente determinante che il farmacista suggerisca solo i prodotti necessari alle esigenze del cliente, e magari quelli meno costosi. Attenzione non a cadere nella trappola di anteporre il profitto alla professionalità, piccoli guadagni immediati possono impedirne di grandi nel futuro!

  1. Sfruttate la tecnologia per ottimizzare i tempi

La tecnologia permette di velocizzare il lavoro delle persone addette al banco, tempo che può essere impiegato nel migliorare la relazione con le persone. Un esempio di ciò è rappresentato dall’uso del magazzino automatico.  L’impiego della tecnologia permette di avere più tempo per concentrarsi sulle esigenze del paziente (come fornire consigli ampi che vanno oltre i normali suggerimenti sull’uso del farmaco prescritto dal medico), contribuendo così a migliorare la sua cura e più in generale la sua salute.

  1. Comunicate con chiarezza

Nel contatto con il pubblico è assolutamente necessario semplificate al massimo il lessico, per questo è buona norma evitate acronimi ed espressioni gergali. Inoltre, se è importante cosa si dice, altrettanto lo è il modo con cui lo si esprime! Ricordate che il tono della voce è determinante: se è pacato trasmette calma, se invece è agitato può infondere ansia.

  1. La riservatezza prima di tutto!

Nel caso di una consulenza delicata, è buona norma spostarsi in un’area riservata della farmacia. Questa attenzione non solo avvantaggerà la relazione farmacista-paziente, ma in una stanza appartata è meno probabile che saremo distratti o interrotti da altri pazienti o da richieste di colleghi; inoltre, se il problema è complicato, o crea imbarazzo nel paziente, la riservatezza del luogo gli consentirà di parlare più liberamente.

Buona riflessione e buon lavoro.

GCP

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