il partner per valorizzare la farmacia


Pharma Barometro



Pharmabarometro rappresenta un osservatorio sul mondo della farmacia e su tutto il settore del CHC. Nelle tre sezioni che lo compongono è possibile infatti trovare informazioni sia sui fenomeni aggregativi (Fenomeno Catene), ma anche sulle iniziative sviluppate dalle aziende (Mondo CHC), nonchè uno sguardo sul nascente fenomeno delle applicazioni dedicate al tema della salute e del benessere (Osservatorio App e Nuovi Media).

Nuovi servizi in farmacia: Farmaiuto

Messaggio PCG 200519

Da tempo alcune aziende propongono nuovi servizi per rendere più efficiente ed efficace il lavoro di chi tutti i giorni opera dietro il banco della farmacia, del resto, un elemento assolutamente centrale nel raggiungimento dei risultati economici  è il modo di operare della squadra dei collaboratori.

L’impiego di maestranze scarsamente motivate, poco centrate sul tipo di attività da svolgere,  si riflette negativamente sui risultati dell’impresa e sulla soddisfazione di tutti, titolare e collaboratori .  Ma le problematiche legate al personale non derivano solamente dalla bassa motivazione, ma talvolta anche dalla loro mancanza! Un problema frequente con cui i titolari devo spesso fare i conti sono le carenze di d’organico improvvise, i motivi per cui si rimane senza un collaboratore possono essere molti, dal licenziamento improvviso, ad una gravidanza o piuttosto da un malattia.  Da alcuni anni, almeno nelle principali città del nord, si è andato formando una nutrita pattuglia di farmacisti liberi professionisti, che svolgono la loro prestazione  a fattura che supportano le farmacie nei momenti di carenza di organico.

E’ proprio pensando a queste problematiche che è nata una giovane Strat Up  dal nome evocativo :Farmaiuto.  Farmaiuto  è una piazza virtuale che mette in contatto liberi professionisti e farmacie per rispondere celermente e professionalmente alle carenze di organico. Ad oggi, se si esclude il supporto della nuova piattaforma,  la risoluzione di carenze improvvise di organico comporta lunghe ricerche e  quasi sempre sistemazioni dell’ultimo minuto. Grazie a Farmaiuto le farmacie possono ricercare professionisti autonomi per turni di copertura on-demand. La piattaforma permette di  visionare comodamente i profili e le esperienze dei diversi professionisti, scegliere quello più adatto alle proprie esigenze e contattarlo per collaborazioni singole o multiple. I farmacisti liberi professionisti, dall’altro lato hanno a disposizione una vetrina per aumentare la propria visibilità, indicando la  zona di lavoro, la disponibilità, ma anche la tariffa  oraria.  Il servizio è fruibile gratuitamente per entrambe le categorie di utenti, in un prossimo futuro la piattaforma integrerà anche altri servizi per i suoi fruitori, come ad esempio la formazione, ma anche l’assistenza fiscale, ecce cc.

Farmaiuto rappresenta un esempio eccellente di come la rivoluzione digitale, sempre più pervasiva stia cambiando il modo di lavorare e rendendolo più fluido ed efficiente. Del resto sarà proprio la digitalizzazione del lavoro del farmacista che permetterà, non solo un risparmio di costi e maggiori efficienze (due cose di cui c’è sempre più bisogno), ma anche di liberare tempo prezioso da dedicare ad altre attività come ad esempio il riposo!

Buona riflessione.

GCP

Lascia un commento


Share This

Share this post with your friends!