il partner per valorizzare la farmacia


Pharma Barometro



Pharmabarometro rappresenta un osservatorio sul mondo della farmacia e su tutto il settore del CHC. Nelle tre sezioni che lo compongono è possibile infatti trovare informazioni sia sui fenomeni aggregativi (Fenomeno Catene), ma anche sulle iniziative sviluppate dalle aziende (Mondo CHC), nonchè uno sguardo sul nascente fenomeno delle applicazioni dedicate al tema della salute e del benessere (Osservatorio App e Nuovi Media).

I quattro elementi della sfida

 

Messaggio 150419 PCG

Analizzando la sfida che sta coinvolgendo l’intero settore della distribuzione del farmaco emergono  quattro fronti su cui si giocherà la partita dello sviluppo della farmacia degli anni ’20. Lentamente, ma inesorabilmente, sotto la spinta delle scelte della politica, vedi elenco dei farmaci in prontuario, ma anche per l’ascesa di nuovi canali di vendita, l’affacciarsi delle società di capitale, la farmacia classica sta mutando profilo, per lasciare posto a nuove realtà che sapranno reinterpretare il ruolo della bottega dello speziale. I fronti su  cui si giocherà la partita dei prossimi anni sono legati sia a temi prettamente fisici ma anche immateriali, nello specifico possiamo citare a questo proposito quattro elementi:

  • La gamma trattata
  • L’offerta dei servizi
  • Il bisogno di efficientamento
  • L’ innalzamento delle competenze

La gamma trattata: sotto la spinta delle esperienze maturate in altri settori, i clienti sono sempre più evoluti ed esigenti in termini di offerta e servizi attesi, due aspetti su cui la farmacia tradizionale potrebbe avere difficoltà a tenere il passo con i settori più evoluti. Ma la gamma d’offerta rappresenta un fronte da presidiare non solo per rispondere correttamente alle diverse richieste della clientela, ma anche perché da essa deriva la marginalità generata dall’attività. In questa ottica lo sviluppo di una “marca privata della farmacia” rappresenterà molto probabilmente un elemento imprescindibile per migliorare la redditività  dell’attività.

L’offerta dei servizi: il bisogno di sanità è in evoluzione, tema amplificato dalle problematiche della sanità pubblica  e dalle sue lunghe liste d’attesa. Questa situazione, in cui per effettuare alcuni esami l’attesa si valuta in mesi  e non in giorni, apre discrete possibilità per l’introduzione di nuovi servizi capaci di rispondere alle esigenze di una popolazione sempre più indaffarata e con poco tempo. A questo proposito le nuove tecnologie di comunicazioni possono giocare un ruolo assolutamente determinante nell’ampliare la gamma delle prestazioni erogate facendo diventare la farmacia un punto di snodo della filiera della salute ben oltre quello che già oggi è .

Il bisogno di efficientamento: l’impresa farmacia rende sempre meno, per questo è assolutamente determinante migliorare l’efficienza della struttura, magari rivedendo i compiti delle persone e ricorrendo quando possibile all’outsourcing, cercando di liberare il più possibile il personale dalle diverse beghe burocratiche che sovrastano il settore focalizzandole sul rapporto con il cliente-paziente.   Anche in questo caso la tecnologia rappresenta un alleato fondamentale per vincere questa importante battaglia.

L’ innalzamento delle competenze: ultimo fronte, ma non certo per importanza, è rappresentato dal miglioramento delle competenze  delle persone che lavorano all’interno della farmacia. Il personale laureato non può possedere competenze solo nell’ambito della salute-benessere, per presidiare i cambiamenti in atto necessita anche di conoscenze (minimi rudimenti almeno!) in tema di gestione del business e di conduzione della squadra dei collaboratori. Dal momento che molto probabilmente la competizione all’interno ed all’esterno del canale aumenterà, vedi avvento delle catene e del commercio elettronico, la redditività sarà messa sotto pressione, da qui l’imperativo categorico di migliorare la conduzione del business in tutti i suoi diversi aspetti.

La sfida può apparire impegnativa, ma con la dovuta motivazione e preparazione  non è certo impossibile, buona riflessione a tutti.

GCP

Lascia un commento


Share This

Share this post with your friends!