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Pharma Barometro



Pharmabarometro rappresenta un osservatorio sul mondo della farmacia e su tutto il settore del CHC. Nelle tre sezioni che lo compongono è possibile infatti trovare informazioni sia sui fenomeni aggregativi (Fenomeno Catene), ma anche sulle iniziative sviluppate dalle aziende (Mondo CHC), nonchè uno sguardo sul nascente fenomeno delle applicazioni dedicate al tema della salute e del benessere (Osservatorio App e Nuovi Media).

La motivazione dei collaboratori

Messaggio 180219 PCG

 

 

Il segreto del successo in farmacia: Una squadra di collaboratori motivati!!!

 

Nel corso degli anni in più occasioni mi è capitato di affrontare il tema della motivazione dei collaboratori con molti titolari, avendo visto con i miei occhi come un team motivato e preparato rappresenti il più grande vantaggio competitivo, capace di annullare qualsiasi campagna sconti della concorrenza o piuttosto di sopperire alla mancanza di studi medici nelle vicinanze della farmacia.

 

Torno su questo tema delicato, perché alcuni giorni fa mi è capitato di imbattermi in un post su linkedin dove una farmacista collaboratrice, prendendo spunto da un articolo pubblicato da Repubblica il cui titolo recitava: “Trattate bene i vostri dipendenti e loro tratteranno bene la vostra azienda”, domandava “ Mi piacerebbe sapere ( con assoluta sincerità !!!!! ) chi , da titolare , segue questa politica con i propri dipendenti…. Per me rimangono parole…Smentitemi !!! Buon pranzo e buon pomeriggio a tutti !!!😃

 

A giudicare dalla pioggia di commenti che il post ha suscitato non c’è dubbio che il tema della motivazione è ancora in nuce all’interno della categoria dei titolari. Ancora oggi molti proprietari di farmacia gestiscono la squadra dei collaboratori come in passato quando bastava leggere le ricette e consegnare i medicinali, tanto tutto era a carico dell’SSN. Ma ormai quei tempi sono passati, oggi il principale cliente è il cittadino che paga di tasca propria, e che richiede consigli e suggerimenti prima di concludere un acquisto. In un contesto dove oltre il 50% delle vendite è indirizzato direttamente dal professionista al banco, poter avvalersi di collaboratori motivati e formati rappresenta un indubbio vantaggio. Pertanto, una delle priorità di tutti i titolari interessati al buon andamento della propria attività, dovrebbe essere quella di “coccolare” i collaboratori, ma a giudicare i commenti che i diversi farmacisti hanno scritto in risposta al post, la situazione sembrerebbe molto differente!

 

Colgo quindi l’occasione per rilanciare a mia volta la domanda: Mi piacerebbe sapere chi  da titolare , si prende cura della motivazione dei propri collaboratori? Se volete la domanda si allarga anche a chi conosce storie virtuose e vuole segnalarle?

 

 

 

 

Grazie per i commenti.

GCP

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