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Pharma Barometro



Pharmabarometro rappresenta un osservatorio sul mondo della farmacia e su tutto il settore del CHC. Nelle tre sezioni che lo compongono è possibile infatti trovare informazioni sia sui fenomeni aggregativi (Fenomeno Catene), ma anche sulle iniziative sviluppate dalle aziende (Mondo CHC), nonchè uno sguardo sul nascente fenomeno delle applicazioni dedicate al tema della salute e del benessere (Osservatorio App e Nuovi Media).

Come migliorare la gestione della farmacia

Parlando con i colleghi dei temi della gestione della farmacia, emerge spesso un pizzico di disorientamento su quali siamo gli elementi da tenere sotto controllo per garantire un corretto andamento della struttura, in passato questo macro indicatore era il numero delle ricette spedite, ma ormai questo valore è poco significativo e ha perso la sua importanza, da qui la tendenza a focalizzarsi su altri fattori, spesso non così rilevanti. La gestione ottimale dell’attività si basa su due semplici cose, la prima banale ma cruciale, ossia la presenza del titolare in farmacia, la seconda sul possedere una minima conoscenza degli elementi che condizionano il risultato, e gestirli al meglio.

Al netto della volontà di ognuno di presidiare adeguatamente la propria attività, vediamo quindi in maniera semplice e rapida quali sono gli elementi che, se ben gestiti, sono in grado di fare la differenza tra chi gestisce e chi no. Parlando di gestione economica della farmacia, la prima cosa da ricordare è che il vero dato che conta, non è il fatturato salvadanaio verde a forma di maialinosviluppato, ma piuttosto il margine operativo  che la gestione produce. Infatti, a parità di fatturato, ci possono essere tante situazioni anche molto differenti in termine di margine finale, ossia dei denari che il business è capace di generare.

Tutto questo per dire che se i ricavi sono importanti, e il loro sviluppo non deve essere mai dimenticato dal buon titolare, il controllo dei costi lo è ancora di più. Del resto il fatturato, rappresenta solamente la prima riga del conto economico a cui devono essere sottratti tutti i diversi costi di gestione in modo da giungere al famoso margine operativo. Ma quali sono i costi a cui il titolare deve assolutamente prestare attenzione?

Da un po’ di tempo, alcuni commercialisti, in maniera un po’ superficiale, vanno dicendo che il costo del personale rappresenti una voce da contenere, e che pertanto deve essere limitato il più possibile. Questa affermazione, che nella gran parte dei casi è fuorviante,  gli stipendi dei collaboratori dovrebbero essere visti come investimenti e non come costi, pertanto importi da valorizzare piuttosto che limare, incidono relativamente poco se confrontati  con le cifre che l’impresa deve sborsare per l’acquisto della merce.

La farmacia è una organizzazione attiva nella distribuzione, pertanto la voce di costo più rilevante è quella rappresentata dall’acquisto dei farmaci, che in gergo viene chiamato “costo del venduto”. Tale posta è così rilevante, che anche piccoli miglioramenti di pochi punti percentuali, possono generare un grande beneficio in termini di margine operativo, ossia a parità di fatturato e di costi di struttura, si guadagna di più. In ragione di ciò, colui che è chiamato a gestire la farmacia dovrebbe porre molta attenzione a questa voce, che invece spesso è tralasciata e sconosciuta ai più.

Da quanto appena detto si comprende facilmente come un elemento assolutamente irrinunciabile e difficilmente delegabile è la gestione degli acquisti e la relativa conduzione del magazzino, in quanto da tale attività, gestita in sintonia con le richieste espresse dalla clientela, deriva una parte rilevante del risultato economico di fine anno. Pertanto per ottenere una gestione veramente efficiente, capace di migliorare il risultato economico  è necessario iniziare istituendo uno scrupoloso controllo degli acquisti e d tutto ciò che ne deriva.

Dal momento che il costo del venduto pesa per circa il  75% sul conto economico della farmacia cominciare a controllare in maniera stretta questa voce, pone le basi per avviare una vera gestione efficiente e profittevole.

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