il partner per valorizzare la farmacia


Pharma Barometro



Pharmabarometro rappresenta un osservatorio sul mondo della farmacia e su tutto il settore del CHC. Nelle tre sezioni che lo compongono è possibile infatti trovare informazioni sia sui fenomeni aggregativi (Fenomeno Catene), ma anche sulle iniziative sviluppate dalle aziende (Mondo CHC), nonchè uno sguardo sul nascente fenomeno delle applicazioni dedicate al tema della salute e del benessere (Osservatorio App e Nuovi Media).

Il magnete della clientela: collaboratori motivati!

Il magnete della clientela: collaboratori motivati

Come ben sanno tutti gli operatori del settore, nell’ultimo anno il rapporto tra i datori di lavoro (titolari) e i collaboratori si è andato inasprendo in moltissime realtà: non è un caso che diversi farmacisti abbiano deciso di abbandonare la farmacia per dedicarsi a nuove professioni. Le tensioni tra datore di lavoro e collaboratori diventano ancora più paradossali (viste dalla parte del titolare) in considerazione di una ricerca di Doxapharma presentata all’ultimo Cosmofarma. Dall’indagine sui motivi di scelta da parte del cittadino della farmacia di riferimento, emerge chiaramente al primo posto il tema della vicinanza, ma i quattro fattori successivi sono tutti legati alla professionalità e al rapporto che i farmacisti addetti al banco instaurano con la clientela della farmacia.

Il magnete della clientela: collaboratori motivati

La ricerca insomma certifica una cosa che in molti che frequentano il canale sanno da tempo, ossia che le persone si legano più al farmacista con cui interagiscono abitualmente che alla struttura in quanto tale!  Dal momento che le persone contente lavorano di più, il titolare accorto dovrebbe impegnarsi per motivare i propri collaboratori, perché un farmacista soddisfatto sarà più incline a interagire positivamente con le persone.

Il paradosso della categoria

Come accennavamo all’inizio, tra i collaboratori serpeggia una grossa insoddisfazione che si trasforma in un altrettanta frustrazione, pertanto, il non valorizzare gli addetti al banco risulta essere una scelta miope che può essere molto dannosa per la singola realtà.

La soluzione

Senza entrare nel tema dell’adeguamento del contratto, tutti coloro che desiderano veramente valorizzare i propri collaboratori possono ricorre in maniera autonoma e veloce alla pratica dei bonus.  Premesso che le persone non vivono di solo pane, è altrettanto vero che i compensi dei collaboratori sono mediamente modesti; pertanto, se si desidera migliorare la motivazione della squadra, oltre ad impegnarsi per migliorare il clima aziendale, è consigliabile valutare un sistema di incentivazione economica ancorato al raggiungimento di determinati obiettivi di fatturato.

La messa in atto di una tale strategia porterà degli indubbi vantaggi in termine di motivazione delle risorse ma soprattutto di fidelizzazione della clientela, che è bene ricordare rappresenta il vero valore della farmacia!

Buona riflessione.

GCP

Lascia un commento


Share This

Share this post with your friends!