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Pharma Barometro



Pharmabarometro rappresenta un osservatorio sul mondo della farmacia e su tutto il settore del CHC. Nelle tre sezioni che lo compongono è possibile infatti trovare informazioni sia sui fenomeni aggregativi (Fenomeno Catene), ma anche sulle iniziative sviluppate dalle aziende (Mondo CHC), nonchè uno sguardo sul nascente fenomeno delle applicazioni dedicate al tema della salute e del benessere (Osservatorio App e Nuovi Media).

Acquistare bene…

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Il calo dei margini

Da diversi anni, le farmacie italiane si stanno confrontando con un sistematico calo della redditività. Sicuramente questo problema ha diverse cause, alcune esterne alla farmacia e strettamente collegate alle scelte politiche attuate dai vari governi, ma altre sono endogene, e derivanti da una gestione poco efficiente del business. La gran parte dei 19.000 titolari sono per lo più degli auto didatti sul tema della gestione della farmacia con scarse conoscenze in materia, l’aggravante di questa situazione, è che tutto il sistema che gira intorno alla farmacia, ha fatto poco, quando non ha ostacolato la crescita delle conoscenze delle persone che vi lavorano. Il risultato è che spesso i titolari si muovono a caso, e le azioni intraprese non sono sempre le più indicate.

Una gestione poco illuminata

Un esempio lampante di una conduzione spesso poco razionale, ma guidata da considerazioni discutibili, è la fotografia scattata dalla Università Bocconi sul numero dei grossisti con cui lavorano le varie farmacie. La ricerca attesta che la media delle farmacie acquista da 3,5 distributori, ma addirittura un 10% arriva ad intrattenere rapporti con ben 5 grossisti. Inutile dire che gestire tutti questi distributori è un costo per la farmacia, sia in termini di tempo che di mancati benefici economici.

Come guadagnare di più

Ad esempio il metodo migliore per incrementare velocemente la redditività e guadagnare di più è migliorare la gestione degli acquisti, concentrando le richieste su uno, massimo due, operatori della distribuzione intermedia. Grazie alla concentrazione, non solo si risparmierà tempo, ma soprattutto si riuscirà a spuntare prezzi migliori, e si potrà accedere a molti servizi che i diversi grossisti mettono a disposizione dei clienti più fedeli. Attenzione che fare una scelta di campo chiara, individuare un grossista di riferimento a cui passare una parte rilevante dei propri ordini, permette anche di ridurre gli acquisti diretti verso l’industria, iniziative queste che potrebbero facilmente trasformarsi da opportunità in problema (vedi invenduti, cambi…) se non gestite correttamente.

Cosa fare

Quali azioni intraprendere per aumentare la redditività della propria farmacia? Semplice, migliorare la gestione degli acquisti! Ossia comprare la merce giusta, al giusto prezzo nelle quantità corrette. Individuare un grossista con cui stringere una “vera” partnership rappresenta senza dubbio una mossa vincete che porterà molti benefici. È sufficiente mettere un pizzico di attenzione alla gestione degli acquisti, per vedere in poco tempo migliorare sensibilmente il conto economico della propria farmacia.

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