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Pharma Barometro



Pharmabarometro rappresenta un osservatorio sul mondo della farmacia e su tutto il settore del CHC. Nelle tre sezioni che lo compongono è possibile infatti trovare informazioni sia sui fenomeni aggregativi (Fenomeno Catene), ma anche sulle iniziative sviluppate dalle aziende (Mondo CHC), nonchè uno sguardo sul nascente fenomeno delle applicazioni dedicate al tema della salute e del benessere (Osservatorio App e Nuovi Media).

Consigli per un reparto cosmetico efficiente

Consigli per un reparto cosmetico efficiente

Il reparto cosmetico è sempre più determinante in farmacia, almeno questo è il vissuto della maggior parte dei titolari italiani.

In precedenti post pubblicati in questa newsletter avevamo già discusso dell’importanza di tale reparto, ma viste le numerose richieste giunte in redazione, è giusto tornare su questo tema, cercando di fornire una serie di consigli pratici per ottimizzare il reparto.

Ecco quindi quattro consigli per migliorare il reparto cosmetico della farmacia:

  • L’importanza della professionalità

Molti titolari di farmacie quando decidono di puntare sul settore cosmetico pensano subito al rifacimento fisico del reparto. Logicamente se la farmacia è vecchia e mal strutturata l’intervento non è assolutamente sbagliato, ma attenzione perché la cosa che maggiormente cerca il cliente è un consulente capace di offrire consigli mirati e professionali. Investire nella formazione del personale costa relativamente poco e può portare risultati veramente sorprendenti: il rapporto costo-beneficio della formazione di una risorsa dello staff è assai migliore rispetto al rifacimento fisico del reparto.

  • No promoter ma vere consulenti

Nella pratica quotidiana molte farmacie quando organizzano le varie giornate a tema, per scarse capacità organizzative, delegano la gestione dell’evento all’azienda X che propone il prodotto Y. Questa soluzione, se da un lato alleggerisce la farmacia della gran parte dell’impegno, di contro fornisce dei risultati mediocri, in quanto la promoter spesso è una persona poco qualificata che suo malgrado banalizza la giornata. Per ottimizzare l’iniziativa è assai meglio gestire l’evento con una persona adeguatamente formata ma dello staff, così da patrimonializzare nel futuro i legami creati durante le dimostrazioni con le varie clienti.

  • Creare emozioni piuttosto che vendere prodotti

Come diceva il fondatore di un noto marchio di cosmetica, non vendiamo creme, ma promesse di bellezza. Per questo dopo aver provveduto alla formazione del personale, magari sarà il caso di ammodernare l’area bellezza. A questo proposito, se non si desidera rifare completamente il settore, il primo intervento è quello di agire sull’illuminazione. Le luci creano l’atmosfera, una buona illuminazione insieme a due comode poltrone, possono dare vita ad un discreto angolo bellezza con poca spesa!

  • Specializzazione fa rima con formazione

Come ricordato nel punto 1 la conoscenza e la capacità di consiglio sono elementi determinanti del successo di un reparto cosmetico smart. Se la farmacia vuole connotarsi attraverso tale merceologia deve assolutamente individuare una figura di riferimento a cui delegare la gestione del reparto cosmetico. In questo modo non solo si otterrà un innalzamento del livello di consulenza erogato, ma anche il ritorno economico ne beneficerà!

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Buona riflessione e buona riorganizzazione!

GCP

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