il partner per valorizzare la farmacia


Pharma Barometro



Pharmabarometro rappresenta un osservatorio sul mondo della farmacia e su tutto il settore del CHC. Nelle tre sezioni che lo compongono è possibile infatti trovare informazioni sia sui fenomeni aggregativi (Fenomeno Catene), ma anche sulle iniziative sviluppate dalle aziende (Mondo CHC), nonchè uno sguardo sul nascente fenomeno delle applicazioni dedicate al tema della salute e del benessere (Osservatorio App e Nuovi Media).

3 azioni per motivare i collaboratori

3 azioni per motivare i collaboratori

L’importanza della motivazione

Il morale dello staff è assolutamente fondamentale per raggiungere determinati traguardi! Questa banale verità sembra però sconosciuta alla maggior parte dei 20.000 Titolari delle farmacie italiane, che ancora si comportano con i collaboratori come i vecchi padroni delle ferriere di fine ottocento. Per chi non crede a questa affermazione, e magari bolla questa esternazione come una frase di qualcuno che “non ama la categoria”, consiglio di fare un giro nei vari gruppi social dove i collaboratori si scambiano le proprie esperienze, e verificare il livello della situazione. L’autolesionismo della gran parte dei titolari nasce dalla considerazione che ormai il 50% delle vendite delle farmacie viene pagato direttamente dal cliente finale, e dal non considerare che per concludere correttamente una vendita è necessario che il collaboratore sia convincente e motivato… Pertanto, avere dei dipendenti demotivati e non adeguatamente formati, può rappresentare un grosso rischio in termini economici per la farmacia.

Un cambio di prospettiva

I collaboratori, con la loro carica emotiva, caratterizzano la farmacia, sono loro che passano la gran parte del tempo al banco ad interagire con i clienti-pazienti stringendo relazioni. Dal momento che tutte le diverse ricerche sulla farmacia mostrano come la connotazione della stessa è frutto dell’atteggiamento dei collaboratori, è assolutamente saggio riflettere su come migliorare il loro morale. In questa visione si comprende facilmente come investire nel miglioramento del morale dello staff dei collaboratori, sia che sia composto da un singolo part time, o piuttosto da un gruppo di dieci collaboratori, sia economicamente una scelta molto saggia e fruttuosa, e non un costo ma un investimento!

Tre strategie per motivare il gruppo dei collaboratori

Passiamo quindi velocemente in rassegna tre strategie per migliorare il morale e coinvolgere maggiormente i collaboratori nelle vicende della farmacia.

  • Riunioni di condivisione: la prima cosa da fare per migliorare il coinvolgimento della squadra dei collaboratori è quello di organizzare delle riunioni cadenzate, in cui si presentano i risultati raggiunti, illustrando i vari andamenti, ma soprattutto le prossime mete. Coinvolgere le persone nel raggiungimento dei prossimi traguardi, è una strategia molto efficace per creare un gruppo coeso.
  • Sistema incentivante: l’istituzione di un sistema premiante può contribuire ad innalzare l’interesse dei collaboratori della farmacia verso i nuovi traguardi. Questa strategia può essere considerata complementare a quella illustrata di sopra, infatti nell’indicare le nuove mete, il Titolare o Direttore, potrà presentare anche il sistema incentivante con i relativi premi per coloro che raggiungeranno i diversi obiettivi di vendita.
  • Formazione: altro strumento molto efficace per innalzare il morale e le competenze è quello della formazione. Investire in formazione porta infatti benefici sia a chi ne fruisce in prima persona, vedi collaboratore, ma anche da parte della proprietà della farmacia, che potrà avvantaggiarsi di professionisti formati e motivati, che a loro volta potranno erogare consigli migliori e coinvolgere maggiormente i clienti.
Consulta il catalogo di corsi web offerti da Pianeta Farmacia!

Buona riflessione.

GCP

Lascia un commento


Share This

Share this post with your friends!