il partner per valorizzare la farmacia


Pharma Barometro



Pharmabarometro rappresenta un osservatorio sul mondo della farmacia e su tutto il settore del CHC. Nelle tre sezioni che lo compongono è possibile infatti trovare informazioni sia sui fenomeni aggregativi (Fenomeno Catene), ma anche sulle iniziative sviluppate dalle aziende (Mondo CHC), nonchè uno sguardo sul nascente fenomeno delle applicazioni dedicate al tema della salute e del benessere (Osservatorio App e Nuovi Media).

Direttore di farmacia cercasi

Direttore di farmacia cercasi

Che la legge sul capitale abbia aperto le porte alla creazione delle catene, è una notizia nota ai più, così come che alcune centinaia di farmacie siano già state acquisite da vari fondi d’investimento, sancendo così la nascita di nuove realtà distributive con cui tutti dovranno fare i conti. Una cosa di cui nessuno parla, ma che è assolutamente centrale nel processo di evoluzione del canale e dello sviluppo delle nuove catene, è la creazione della figura del direttore di farmacia! Ancora oggi, eccezione fatta per le farmacie comunali e poche altri casi, il ruolo di gestore della farmacia coincide con quello del titolare, ossia il proprietario, ma con l’affermarsi delle catene, la figura del direttore, ossia la persona che coordina le attività e mette in pratica le politiche del centro, sarà sempre più svincolata dal possesso della farmacia! Del resto per funzionare correttamente una catena necessita che tutte le farmacie associate siano gestite nel migliore dei modi e che tutte mettano in pratica le strategie del centro servizi. Il ruolo di raccordo tra le politiche emanate dal centro e l’implementazione in periferia sarà svolto dal direttore, che si dovrà occupare non solo degli obblighi burocratici, ma anche degli aspetti connessi alla gestione in senso strettamente economico, non che della motivazione della squadra dei collaboratori!   Peccato però che queste figure scarseggino come testimoniano le difficolta che una nascente catena ha incontrato per il reclutamento di un direttore per una sua farmacia in Lazio!

 

Cercasi manager di farmacia

Come più o meno tutti sanno il settore non brilla per capacità gestionali, gli stessi titolari, ossia i proprietari della farmacia, sono spesso all’oscuro dei più basilari concetti di gestione di un’attività economica come è appunto una farmacia, stessa cosa i farmacisti collaboratori. Del resto la farmacia è una piccola attività, la cui conduzione non richiede conoscenze estreme, ma comunque necessita di alcune nozioni di base per essere gestita in maniera corretta.  Per questo, tutti coloro che desiderano ambire al nuovo ruolo di manager di farmacia, farebbero bene ad ampliare il proprio bagaglio di conoscenze acquisendo alcune nozioni di gestione del business.

 

Scopri i segreti della gestione manageriale della farmacia: https://www.pianetafarmacia.it/course/il-farmacista-gestionale/ 

 

Un possibile sbocco di carriera:

La creazione delle catene, se da una parte cambierà la fisionomia del canale, rappresentare una grande opportunità per coloro che non possiedono una farmacia, ma che ambiscono a fare carriera. L’arrivo delle catene infatti amplierà il panorama delle figure professionali che fino ad oggi è limitato in solo due ruoli (collaboratore o titolare), introducendo nuove figure, sia in periferia che al centro. In questa ottica, il ruolo di direttore di farmacia rappresenterà un importante scalino per avanzare all’interno delle diverse organizzazioni. Considerando che nei prossimi tre anni è probabile che circa 2.000/3.000 farmacie entreranno a far parte di catene strutturate, i posti che si creeranno per aspiranti direttori di farmacia saranno numerosi…

Buona riflessione.

GCP

Lascia un commento


Share This

Share this post with your friends!