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Pharma Barometro



Pharmabarometro rappresenta un osservatorio sul mondo della farmacia e su tutto il settore del CHC. Nelle tre sezioni che lo compongono è possibile infatti trovare informazioni sia sui fenomeni aggregativi (Fenomeno Catene), ma anche sulle iniziative sviluppate dalle aziende (Mondo CHC), nonchè uno sguardo sul nascente fenomeno delle applicazioni dedicate al tema della salute e del benessere (Osservatorio App e Nuovi Media).

Progettare un evento

Progettare un evento

Da diversi anni, il valore percepito dal cliente non è rappresentato esclusivamente dal prodotto in quanto tale, ma soprattutto dall’esperienza che esso permette di vivere, prima, durante e dopo l’uso!  

Alla ricerca delle emozioni

I clienti sono sempre più alla ricerca delle emozioni e delle sensazioni che i prodotti possono suscitare in loro. Non si vendono più solamente scarpe da ginnastica, ma si promuove la cultura dello sport e dell’attività fisica e del benessere che ne consegue. Un integratore a base di sali e amminoacidi, non è solamente un prodotto per l’idratazione del corpo dopo lo sforzo fisco, ma piuttosto una promessa di forma fisica e vittoria, maggiore è questa promessa, più alto è il valore percepito dal cliente. L’azienda o il negoziante a seconda del caso, diventano pertanto dei veri “creatori di emozioni”, non vendono più solamente beni o servizi, ma l’esperienza connessa al loro uso. Del resto l’utilizzatore è razionale solo in piccola parte, nelle sue scelte d’acquisto è motivato principalmente da fattori emotivi e per questo è alla ricerca di esperienze d’acquisto e di consumo che siano coinvolgenti e piacevoli.

Emozioni anche in farmacia

Pertanto, è tenendo bene in mente queste riflessioni, che dobbiamo progettare un evento capace di emozionare e stupire la clientela della nostra farmacia. Le iniziative realizzate all’interno del punto vendita rappresentano un elemento molto importante per far emergere l’emotività degli acquirenti anche in un canale “freddo” come quello della farmacia, dove la razionalità ed il bisogno oggettivo rappresentano ancora i drivers principali. Pensiamo un momento al mondo della cosmetica, in questo caso il prodotto diventa sempre di più la forma attraverso cui comunicare un messaggio emozionale ed uno stile di vita, in quanto il valore del cosmetico risiede nella capacità di far sognare l’utilizzatore, ossia nel farlo sentire più bello, più giovane…  Tanto più riusciremo a creare emozioni in questa direzione, maggiore sarà il valore percepito dalla clientela, così come la disponibilità a pagare un prezzo più alto.

Consigli pratici

Per sviluppare al meglio il potenziale delle giornate a tema, è assolutamente fondamentale progettare in maniera minuziosa le diverse iniziative senza lasciare niente al caso, in quanto se vogliamo stupire i clienti l’improvvisazione potrebbe non bastare!

Per questo è necessario:

  • Definire il tema che si intende affrontare
  • Definire la data in cui vogliamo realizzare l’iniziativa
  • Progettare in maniera dettagliata tutti gli aspetti dell’evento
  • Propagandare adeguatamente l’evento presso i clienti
  • Introdurre un qualcosa di inaspettato per stupire le persone!

 

Pertanto se vogliamo creare eventi capaci di emozionare veramente la clientela, ed ottenere dei risultati di vendita interessanti, dobbiamo organizzare l’evento con il puntiglio e l’attenzione che si usa nella realizzazione di una grande festa con amici importanti con cui vogliamo fare bella figura, l’improvvisazione non basta!

Buona riflessione.

GCP

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