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Pharma Barometro



Pharmabarometro rappresenta un osservatorio sul mondo della farmacia e su tutto il settore del CHC. Nelle tre sezioni che lo compongono è possibile infatti trovare informazioni sia sui fenomeni aggregativi (Fenomeno Catene), ma anche sulle iniziative sviluppate dalle aziende (Mondo CHC), nonchè uno sguardo sul nascente fenomeno delle applicazioni dedicate al tema della salute e del benessere (Osservatorio App e Nuovi Media).

Consigli pratici di micro marketing

Consigli pratici di micro marketing

Perché è davvero determinante fare marketing dentro la propria farmacia?

Perché se vogliamo aumentare le vendite è fondamentale capitalizzare ogni momento di contatto con il pubblico…

In ragione di ciò la comunicazione all’interno della farmacia è fondamentale, in quanto se è vero che le persone entrano con le idee molto chiare per quanto riguarda il reparto etico (vedi ricetta), non è assolutamente così per quanto concerne l’area dei prodotti di libero acquisto, dove la scelta avviene spesso in negozio! In ragione di ciò, al netto del consiglio professionale, la struttura fisica, ossia gli arredi, l’organizzazione degli scaffali, i cartelli esposti, i maxi schermi, devono svolgere il compito di ricordare al cliente i bisogni ed indurlo all’acquisto.

Come far vendere maggiormente la farmacia? 

Se fare marketing all’interno del negozio è così determinante, quali sono le cose da realizzare per massimizzare le vendite? Tralasciando le considerazioni legate al rifacimento degli arredi, è possibile incrementare la leggibilità della farmacia e quindi le vendite, ottimizzando l’esistente con poco sforzo e zero investimenti.

Quattro semplici consigli per migliorare la comunicazione della farmacia:

 

  1. Espositori di prodotto

Per primo è necessario razionalizzare gli espositori presenti, un eccesso rischia di disorientare la persona, e generare l’effetto bazar. Per questo, come prima azione, converrà fare delle scelte nette, riducendone il numero di espositori, lasciando solo quelli dei prodotti su cui abbiamo deciso di puntare veramente.

 

  1. Cartelli pubblicitari

Anche in questo caso è necessario effettuare una netta riduzione di tali strumenti. Non abbiate paura a eliminare l’eccesso, in quanto troppi messaggi disorientano l’acquirente piuttosto che indurlo all’acquisto!

 

  1. Scaffali

Anche per i ripiani vale la regola che molti prodotti ammassati uno sull’altro, esposti in modo non adeguato, non comunicano adeguatamente, e quindi si perde il potere di vendita degli scaffali. Pertanto converrà effettuare delle scelte e ridurre il numero dei prodotti esposti, aumentando al tempo stesso lo spazio dedicato alle singole referenze su cui si è deciso di puntare. Attenzione che un prodotto con un facing inferiore a 15 cm è difficilmente riconoscibile a colpo d’occhio!

 

  1. Maxi schermi

Molte farmacie, sono dotate di tali strumenti, ma poche ne sfruttano a pieno la forza comunicativa. Lo schermo alle spalle del farmacista, se ben alimentato con i giusti contenuti, può rappresentare un eccellente strumento, capace di dispensare consigli alle persone in attesa. I maxi schermi possono essere usati sia per presentare i servizi offerti dalla farmacia, ma anche per fornire suggerimenti, ottenendo così non solo un innalzamento dell’immagine professionale, ma anche delle vendite!

 

Buona riorganizzazione e buona riflessione.

GCP

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