il partner per valorizzare la farmacia


Pharma Barometro



Pharmabarometro rappresenta un osservatorio sul mondo della farmacia e su tutto il settore del CHC. Nelle tre sezioni che lo compongono è possibile infatti trovare informazioni sia sui fenomeni aggregativi (Fenomeno Catene), ma anche sulle iniziative sviluppate dalle aziende (Mondo CHC), nonchè uno sguardo sul nascente fenomeno delle applicazioni dedicate al tema della salute e del benessere (Osservatorio App e Nuovi Media).

3 azioni per un futuro radioso

Messaggio PCG 161120

 

 

Il momento è grigio, i problemi sono molti, ma anche questa passerà, pertanto è fondamentale non perdere di vista i grandi obiettivi e lavorare con decisione per il loro raggiungimento se non vogliamo che quando le acque si saranno calmate scoprire che la nostra attività non è più efficiente e magari è finita fuori mercato.

Le affermazioni appena fatte valgono anche per il mondo della farmacia, che in questo momento di epidemia Covid19 ha avuto indubbi problemi, ma anche qualche beneficio. Quando il ciclone Covid sarà terminato e le mascherine torneranno ad usarle solo i chirurghi, i vecchi problemi della farmacia emergeranno in tutta la loro forza. Cosa fare quindi anche da oggi per rafforzare la propria attività e costruire un futuro radioso?

 

Indubbiamente ogni situazione ha i propri elementi di unicità, ma al netto di tali fattori, tre ingredienti non possono mancare nella ricetta della longevità dell’impresa farmacia. I tre elementi magici, capaci di fare la differenza tra un futuro prospero ed uno di sussistenza sono:

Acquisti:

La farmacia è un’impresa attiva nella distribuzione, pertanto gli acquisti sono assolutamente centrali, ma nonostante ciò, ancora un numero rilevante di colleghi si approcciano al tema in maniera leggera con poca preparazione, non cogliendo l’importanza di tale attività. Specchio di ciò è il fatto che ancora oggi alcune aziende vendono in farmacia con la formula del promozionale, ossia associano all’acquisto del tal prodotto il regalo di un certo bene con tutto quello che ne comporta sul prezzo d’acquisto!

Gestione:

Veniamo quindi al secondo elemento, la comprensione delle regole che governano un’impresa, non è un lusso intellettuale per pochi, ma una necessità. Non conoscere come si muove l’azienda farmacia, quali sono i suoi elementi fondamentali e come interagiscono tra loro, può indurre a mosse errate. Chiunque conosca un minimo come funziona un’azienda sa benissimo come il costo del venduto (ossia quanto si è speso per l’acquisto della merce) eserciti un’azione assolutamente determinante sul conto economico e necessiti di un controllo sistematico. Così come per il medico, la conoscenza della fisiologia è determinante per emettere diagnosi corrette, analogamente la conoscenza (anche minimale) della “fisiologia dell’impresa farmacia” è necessaria per attuare una gestione corretta e conseguire ottimi risultati.

Formazione:

il terzo fattore è senza dubbio quello più tralasciato, eppure può esercitare un’azione veramente rilevante. Tutte le ricerche evidenziano che i clienti identificano la farmacia in base al personale che vi lavora. Sono le persone con le loro competenze che caratterizzano la farmacia nel bene e nel male, eppure pochi sembrano porre attenzione, a questa verità. Investire nell’innalzamento delle competenze delle persone che lavorano nella farmacia rappresenta pertanto un elemento assolutamente fondamentale per il successo della stessa.

Buona riflessione

GCP

Vuoi migliorare la conduzione della tua farmacia? Acquista il corso Il Farmacista Gestionale e diventa un eccellente gestore!

https://www.pianetafarmacia.it/course/il-farmacista-gestionale/

 

 

Lascia un commento


Share This

Share this post with your friends!