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Pharma Barometro



Pharmabarometro rappresenta un osservatorio sul mondo della farmacia e su tutto il settore del CHC. Nelle tre sezioni che lo compongono è possibile infatti trovare informazioni sia sui fenomeni aggregativi (Fenomeno Catene), ma anche sulle iniziative sviluppate dalle aziende (Mondo CHC), nonchè uno sguardo sul nascente fenomeno delle applicazioni dedicate al tema della salute e del benessere (Osservatorio App e Nuovi Media).

8 regole per sviluppare il potenziale delle persone

Messaggio PCG 191020

 

Sono le persone con le loro caratteristiche ed il loro impegno che condizionano la sorte delle aziende, destino che può essere più o meno florido in ragione delle capacità degli uomini che vi lavorano. Se è il potenziale delle persone che condiziona i risultati, è assolutamente fondamentale dare vita ad ambienti lavorativi che permettono di esprimere al meglio il potenziale dei collaboratori, altrimenti dobbiamo accettare l’inevitabilità di performance inferiori .

Ecco di seguito le 8 regole d’oro per “stimolare il potere delle persone” svelate da Patty McCord che per 14 anni ha ricoperto il ruolo di chief talent officer di Netflix,:

  • Trattare i dipendenti da adulti: i team eccellenti si creano assumendo persone adulte di talento che vogliono affrontare una sfida e comunicando con loro – chiaramente e continuamente – sulle difficoltà strategiche e operative che la sfida comporta.
  • Aggiornarli costantemente sulla sfida che hanno di fronte: ogni dipendente dovrebbe conoscere il business. Il modello da prendere a riferimento sono gli allenatori, non i consulenti, i professori o gli intrattenitori. Capire come funziona il business è la forma più preziosa di apprendimento.
  • Usare la massima trasparenza: gli esseri umani odiano sentirsi raccontare bugie e venire manipolati. Praticate la sincerità e le persone si adegueranno. Tutti hanno il diritto di conoscere anche i problemi dell’azienda e, se si ha torto ammetterlo, così da ricevere un input migliore.
  • Discutere animatamente: bisogna avere opinioni ben motivate e difenderle solo sulla base dei fatti. Un dibattito intenso e aperto sulle decisioni di business è emozionante per i team, che sfrutteranno l’occasione per mettere in campo tutto il meglio delle loro capacità analitiche.
  • Costruire oggi l’azienda di domani: concentrarsi incessantemente sul futuro. Per rimanere agili e star dietro al cambiamento, è necessario assumere oggi le persone per domani. Alcuni membri del team potrebbero semplicemente non essere in grado di diventare high performer per il futuro a cui puntate. Non è compito dell’azienda investire nella loro crescita, ma sviluppare il prodotto e il mercato.
  • Mettere la risorsa giusta al posto giusto: bisogna sviluppare la capacità di inserire persone competenti in tutte le posizioni.
  • Pagare le persone in base a ciò che valgono per l’azienda: le competenze e i talenti che occorrono per una determinata posizione non corrispondono a una job description esemplificativa astratta, e gli stipendi non andrebbero prestabiliti in base a job description teoriche. Non bisogna pensare solo a quanto ci si può permettere in base all’andamento corrente del proprio business, ma anche a quanto ci si potrà permettere in futuro grazie ai ricavi addizionali generati dal nuovo assunto.
  • L’arte di lasciarsi da buoni amici: attuare rapidamente i cambiamenti necessari per rendere l’azienda un datore di lavoro che fa curriculum. Tutti i manager possono aiutare attivamente i collaboratori in uscita a trovare nuove opportunità stimolanti.

Anche la farmacia, con le sue peculiarità non sfugge alla legge sovra esposta, per questo il titolare deve svolgere sistematicamente la funzione di “allenatore”, e come un buon coach, si deve impegnare nel tirare fuori il meglio da tutti i suoi collaboratori, anche perché il primo che beneficerà di questa scelta sarà proprio lui!

Buona riflessione.

GCP

N.B. per chi è interessato al tema si consiglia il nuovo volume di Roi Edizioni: Il Potere delle persone” di Patty McCord

 

 

 

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