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Pharma Barometro



Pharmabarometro rappresenta un osservatorio sul mondo della farmacia e su tutto il settore del CHC. Nelle tre sezioni che lo compongono è possibile infatti trovare informazioni sia sui fenomeni aggregativi (Fenomeno Catene), ma anche sulle iniziative sviluppate dalle aziende (Mondo CHC), nonchè uno sguardo sul nascente fenomeno delle applicazioni dedicate al tema della salute e del benessere (Osservatorio App e Nuovi Media).

Lo spazio costa….

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Uno dei problemi che da sempre affligge il mondo ella farmacia è il tema della superficie che spesso, soprattutto quando ci riferiamo a strutture collocate in centri storici, sono veramente ridotte, creando non pochi problemi allo sviluppo dei nuovi servizi o piuttosto all’ampliamento dell’offerta della farmacia, da qui l’imperativo ad ampliare i locali…

In passato nel mondo della GDO esisteva una correlazione lineare tra superficie espositiva e profondità dell’assortimento, e questo mix determinava un vantaggio competitivo importante, è stato questo principio che ha guidato la nascita degli ipermercati sempre più grandi con sempre più prodotti. Oggi però diverse evidenze dimostrano che questo non è più valido. Tenere grandi quantità di merce pressoché immobilizzata in spazi sempre più costosi è talmente antieconomico da rappresentare un serio problema di sostenibilità del business. In un mondo in cui qualsiasi prodotto diventa facilmente accessibile via Internet, si rivela molto più incisivo un modello che unisce prodotti e servizi in una combinazione capace di distinguersi, anziché cercare di competere con i player digitali sul fronte della ricchezza dell’offerta. Il tema dell’aumento della superficie si lega poi con quello del costo al metro quadro dello spazio, si comprende facilmente che tanto più tale parametro sale, più il tema della focalizzazione dell’offerta (riduzione dei metri lineari di scaffale) diventa cruciale. Sotto l’attacco dell’e-commerce, la redditività per metro quadro di negozio sta diventando sempre più cruciale per tutto il mondo della GDO.

Le farmacie di grandi dimensioni, che sembravano la giusta risposta a tutti i problemi della farmacia classica (spesso di piccolissime dimensioni), potrebbero avere dei problemi di redditività a causa dei costi fissi che gravano sul loro conto economico (più grande è la superficie e maggiori sono i costi fissi a parità di valore per metro quadro) che potrebbe subire dei contraccolpi sia per l’avanzare dell’e-commerce che per un cambio del mix. Come superare pertanto il collo di bottiglia causato da superfici esigue, che impediscono lo sviluppo di nuovi servizi e l’esposizione corretta della gamma prodotti senza appesantirsi di costi di struttura legati all’ampliamento della sede? Le possibili risposte a questa importante domanda sono molteplici e differenti. Passiamo quindi rapidamente in rassegna alcune idee per superare il vincolo delle ridotte dimensioni della farmacia. Al primo posto tra le possibili iniziative, anche se scontata, c’è la realizzazione di un sito web della farmacia, ossia la creazione di una vetrina sempre aperta sulle attività e i prodotti dalla farmacia. Un ulteriore iniziativa per ampliare la farmacia, anche se solo virtualmente, è quella di creare una presenza strutturata sulle varie piattaforme sociali, i social se ben gestiti permettono di condividere foto e video di iniziative e prodotti, surrogando l’effetto espositivo degli scaffali fisici. Se la superficie è ridotta, e non si riesce a dare il giusto risalto ad una nuova linea di prodotti, potremmo pensare di illustrare le nuove referenze con dei video creati specificatamente. I film così realizzati, oltre ad essere materiale prezioso per la presenza online della farmacia, potrebbero essere mostrati ai clienti durante la visita in farmacia. Infine, grazie alle dirette su Facebook, è possibile organizzare dei momenti di informazione della clientela senza la necessità di dover disporre di un luogo fisico per riunire le persone. Questa modalità di interazione con il pubblico, oltre a garantire il distanziamento sociale (assai importante in questo periodo) è anche praticamente a costo zero e permette la creazione di seminari e conferenze quasi come nel mondo reale!

Oggi, la tecnologia, associata ad una buona dose di fantasia e intraprendenza, ma anche specifiche capacità progettuali, permette di superare il vincolo della superficie fisica del negozio senza la necessità di caricarsi di inutili costi di struttura!

Buona riflessione.

GCP

 

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