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Pharma Barometro



Pharmabarometro rappresenta un osservatorio sul mondo della farmacia e su tutto il settore del CHC. Nelle tre sezioni che lo compongono è possibile infatti trovare informazioni sia sui fenomeni aggregativi (Fenomeno Catene), ma anche sulle iniziative sviluppate dalle aziende (Mondo CHC), nonchè uno sguardo sul nascente fenomeno delle applicazioni dedicate al tema della salute e del benessere (Osservatorio App e Nuovi Media).

Webinar: il reparto cosmetico catalizzatore della ripresa

Messaggio PCG 270720

Il periodo del Covid è stato difficile per tutti, lo sanno bene i colleghi che durante la pandemia hanno dovuto assistere una clientela spesso smarrita ed impaurita. Superata l’emergenza e tornati ad una “semi normalità” è giunto il tempo di valutare i danni e fare un bilancio di ciò che è successo. A questo proposito, alcuni giorni fa mi è capitato di vedere i dati di Newline sull’andamento del settore cosmetico in farmacia nei primi sei mesi del 2020, report da cui emerge che il comparto ha subito una battuta d’arresto significativa con un pesante -9,6% a valore. Se consideriamo che mediamente il reparto cosmetico vale circa il 10% del fatturato della farmacia media, la cosa non è assolutamente marginale, come possiamo quindi cercare di invertire questa situazione non certo rosea?

Nella settimana passata, in collaborazione con Unico Spa, ho tenuto due webinar su questo tema, di seguito un sunto degli argomenti affrontati nei seminari.

Per invertire questa tendenza e richiamare persone in farmacia, è necessario che il reparto cosmetico diventi uno spazio di consulenza, dove il cliente può interagire con professionisti preparati, pronti a consigliarlo sulle migliori scelte in tema di dermocosmesi, ma anche “animato” da molte iniziative al suo interno. Quali sono quindi gli elementi di un’area cosmetica capace di soddisfare le esigenze anche di una clientela voluta ? Senza dubbio alcuni fattori sono più importanti di altri, la cui mancanza attesta una gestione  minimale, incapace di soddisfare i clienti più esigenti, ma soprattutto di invertire la tendenza in atto e recuperare il terreno perduto nei primi mesi dell’anno!

Passiamo quindi in rassegna alcuni degli elementi principali che dovrebbero caratterizzare un reparto cosmetico gestito in maniera brillante :

  1. La presenza di un’area specifica dedicata alla dermocosmesi.
  2. L’esposizione divisa per tipologia di prodotto o per marca.
  3. L’esposizione dei prodotti cosmetici anche in prossimità del banco etico .
  4. Il consiglio anche da parte delle persone del reparto prescrizioni .
  5. Un responsabile di reparto con formazione specifica sul tema della dermocosmesi .
  6. La creazione di eventi per animare il reparto ed attirare clientela.

 

I  punti appena elencati rappresentano i fattori fondanti di un buon reparto cosmetico, ma se desideriamo  veramente raggiungere il top, è necessario aggiungerne altri, ossia:

  • La presenza di una cassa separata e di uno o più banchi dedicati alla vendita del cosmetico.
  • Una zona dedicata alla prove di prodotto.
  • Un’area destinata all’analisi della pelle, con presenza di apparecchiature specifiche, come microcamera a ingrandimento o dermatoscopio.
  • Ed infine, per coloro che hanno spazio, anche una cabina  estetica .

 

L’unione di questi elementi porta alla creazione di un reparto veramente smart capace di attirare clientela e recuperare quel fatturato perduto durante il lockdown.

Per chi è interessato a migliorare la conduzione e i ricavi del reparto cosmetico si consiglia il corso: https://www.pianetafarmacia.it/course/gestione-reparto-cosmetico/

 

Buona riflessione

GCP

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