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Pharma Barometro



Pharmabarometro rappresenta un osservatorio sul mondo della farmacia e su tutto il settore del CHC. Nelle tre sezioni che lo compongono è possibile infatti trovare informazioni sia sui fenomeni aggregativi (Fenomeno Catene), ma anche sulle iniziative sviluppate dalle aziende (Mondo CHC), nonchè uno sguardo sul nascente fenomeno delle applicazioni dedicate al tema della salute e del benessere (Osservatorio App e Nuovi Media).

L’importanza della relazione

Messaggio PCG 110520

 

Il momento appena trascorso è stato indubbiamente difficile su molti piani, pensiamo ad esempio ai problemi all’economia che Covid 19 ha portato e che vedremo ancora nei prossimi mesi!

Probabilmente l’Italia economica uscirà da questa prova ammaccata e indebolita, tanto che le ferite di questi tre terribili mesi rimarranno visibili per molto tempo. Sicuramente però, il fattore che ha pesato maggiormente sulla popolazione è stato quello legato alla riduzione delle relazioni personali e alla impossibilità di uscire di casa .

Le limitazioni imposte dalla profilassi contro la diffusione del virus hanno impattato moltissimo sui rapporti di tutti noi, sia su quelli parentali, che nei confronti delle amicizie, causando non pochi problemi sull’equilibrio mentale di molti. Anche se questa terribile catastrofe non è ancora completamente passata, penso che sia giunto il momento di iniziare a pensare al dopo, quando la vita riprenderà più o meno il suo corso normale e potremmo finalmente abbracciare liberamente le persone amate.

Venendo allo specifico della farmacia, non c’è dubbio che il periodo appena concluso è stato difficilissimo , servire le persone rispondendo alle richieste bardati come palombari è stato senza dubbio un’impresa, così come non è stato facile mantenere i rapporti con i clienti dietro gli schermi, con i volti coperti dalle mascherine. Ma la farmacia vive di relazioni, senza di esse, non solo perde la sua identità ed il suo ruolo sociale, ma anche il business ne risente enormemente!

Che piaccia o meno, al centro della farmacia c’è il cliente-paziente con i suoi bisogni e le sue necessità, con cui il farmacista deve sviluppare necessariamente un rapporto forte. Tanto più questa relazione sarà duratura ed esclusiva, tanto più la farmacia ne beneficerà, in termini di fedeltà, ma soprattutto in volumi di acquisto che le persone realizzeranno negli anni. Del resto, la relazione con il cliente è il prerequisito per l’instaurarsi di un rapporto fiduciario, elemento necessario per espletare correttamente il ruolo di consulente della salute.
Buona riflessione.
GCP

 

 

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https://www.pianetafarmacia.it/marketing-tradizionale/limportanza-della-relazione

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